Mele alla castellana: il dolce pronto in soli 15 minuti!

Scopri come realizzare delle ottime mele alla castellana in modo semplice e veloce. Il dolce che si prepara in soli 15 minuti!

Le mele alla castellana rientrano tra quei dolci che si preparano in poco tempo e che hanno dalla loro ingredienti semplici ma ricchi di sapore. Un modo semplice e veloce per concedersi qualcosa di buono e per poter contare su dei dolci diversi dal solito ma ancora in grado di offrire molto sia in termini di gusto che di esperienza sensoriale.

mele alla castellana
(Adobe Stock photo)

Il mix di mela cotta con vaniglia e zucchero crea infatti un sapore così dolce da essere quasi irresistibile. Scopriamo quindi come dar vita a questa dolcissima preparazione.

La ricetta delle mele alla castellana

Per realizzare queste ricetta è indispensabile puntare tutto sulle mele che dovranno essere di stagione e il più dolci possibile. In questo modo si avrà già tre quarti del risultato in mano e si potrà contare su un dolce così buono da incantare tutti.

mele alla castellana
(Adobe Stock photo)

Un dolce che si potrà accompagnare ai dolcetti soffici alla mela. Esattamente ciò che serve quando il tempo è poco mentre la voglia di sorprendere e coccolare chi si ama è sempre tanta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 4 mele renette o delicious
  • 1 limone
  • 80 g di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 bicchiere d’acqua

Preparazione

  1. Iniziamo lavando per bene le mele, privandole del torsolo (esiste un attrezzo apposito se non si riesce a mano libera) ma lasciandole intere.
  2. Bagnare le mele con abbondante succo di limone, circa mezzo.
  3. Prendere una pentola e versarvi lo zucchero il succo di mezzo limone, le mele e la bacca di vaniglia.
  4. Coprire con coperchio e far cuocere il tutto a fiamma alta per circa sei o sette minuti.
  5. Una volta pronte, far raffreddare le mele e servire semplici o accompagnate da una pallina di gelato alla vaniglia.
  6. Qualora le mele dovessero rompersi in cottura le si pul servire in un bicchiere.

Trucco da mamma

La stessa ricetta si può realizzare sostituendo la vaniglia con la cannella. In tal caso, è consigliato il gelato al cioccolato o, se si preferisce, un topping al cacao da servire insieme alla mela per creare un contrasto a dir poco delizioso.

Gestione cookie