Le mele cotte al forno sono una coccola dolce da concedersi di tanto in tanto senza sensi di colpa: scopriamo la ricetta semplice.
Le mele cotte al forno sono un dolce classico senza tempo, che si tramanda di generazione in generazione. Guai a pensare che sia un dessert triste o da ospedale. Perché se è vero che è anche molto salutare non è altrettante vero che non sia gustoso.
Specialmente arricchendo le mele con qualche spezia come la cannella saranno deliziose. Al pari di una torta di mele, le mele cotte sono un comfort food che potrete concedervi senza sensi di colpa. Hanno, infatti, innumerevoli proprietà benefiche e sono adatte anche a chi segue un regime ipocalorico.
LEGGI ANCHE –> TORTA ALL’ACQUA di Simone Buzzi: super leggera con mele annurche, cannella e mandorle
La ricetta delle mele cotte al forno
Premesso che esistono molte varianti delle mele cotte al forno. Ci si può davvero sbizzarrire al contrario di quanto si possa credere. Infatti, c’è chi preferisce lasciarle intere, togliendo solo il torsolo ma mantenendo la buccia, chi invece le sbuccia. E poi chi le divide a metà e le farcisce in mezzo con frutta o confettura. E infine, chi le taglia a pezzi. Non solo anche la cottura può variare, dal forno, al microonde, passando per la padella.
Noi abbiamo scelto la versione tradizionale e quindi faremo la ricetta delle mele cotte al forno, lasciandole intere e con la buccia. Aggiungendo solo un po’ di zucchero di canna e di cannella. Scopriamo la ricetta semplice e gustosa.
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 4 mele
- 4 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 limone, il succo o altrimenti 50 ml di acqua
Preparazione:
- Laviamo le mele ed eliminiamo il torsolo con l’apposito strumento.
- In una pirofila mettiamo le mele le ricopriamo di zucchero di canna.
- Sul fondo mettiamo il succo di limone o l’acqua. E inforniamo tutto a 200°C per 30 minuti.
LEGGI ANCHE –> BISCOTTI MELE E NOCI croccanti e friabili perfetti da gustare a colazione
Trucco da mamma:
Se non vogliamo far raggrinzire la buccia della mela possiamo spennellarla con un filo d’olio evo.