Le melanzane a ventaglio cotte al forno è una ricetta davvero unica, sfiziosa, invitante e di grande effetto scenografico, da provare assolutamente!
Le melanzane sono verdure che si possono preparare tantissime ricette soprattutto contorno. La ricetta di oggi è molto originale, non solo un contorno gustoso, che piacerà a tutti, ma è di gran effetto scenografico!
La ricetta delle melanzane a ventaglio sono farcite con salsicce, fiordilatte, pomodori e si cuociono in forno, sono davvero squisite, un tripudio di bontà. Solo quando l’assaggerai ti renderai conto che sono proprio irresistibili.
Una ricetta davvero perfetta da servire per un’occasione particolare, magari se hai invitato ospiti a cena. Le melanzane a ventaglio sono buone da gustare calde, appena sfornate o fredde. Se desideri una versione più leggera, puoi omettere le salsicce e preparare solo con polpa e fiordilatte.
Se non hai il fiordilatte e utilizzerai la mozzarella, ricordati di farla sgocciolare bene, per evitare che rilasci acqua di cottura, rendendo troppo molle le melanzane.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Le melanzane a ventaglio si conservano in frigo in contenitore ermetico per 2-3 giorni, solo se tutti gli ingredienti sono freschi. Prima di servire a tavola riscaldare un pò in forno.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…