Melanzane a ventaglio cotte al forno: un contorno semplice ma d’effetto

Le melanzane a ventaglio cotte al forno è una ricetta davvero unica, sfiziosa, invitante e di grande effetto scenografico, da provare assolutamente!

Le melanzane sono verdure che si possono preparare tantissime ricette soprattutto contorno. La ricetta di oggi è molto originale, non solo un contorno gustoso, che piacerà a tutti, ma è di gran effetto scenografico!

Melanzane ventaglio forno
(Canva photo)

La ricetta delle melanzane a ventaglio sono farcite con salsicce, fiordilatte, pomodori e si cuociono in forno, sono davvero squisite, un tripudio di bontà. Solo quando l’assaggerai ti renderai conto che sono proprio irresistibili.

Melanzane a ventaglio cotte al forno: ecco la ricetta spiegata passo passo

Una ricetta davvero perfetta da servire per un’occasione particolare, magari se hai invitato ospiti a cena. Le melanzane a ventaglio sono buone da gustare calde, appena sfornate o fredde. Se desideri una versione più leggera, puoi omettere le salsicce e preparare solo con polpa e fiordilatte.

Melanzane ventaglio forno
(Canva photo)

Se non hai il fiordilatte e utilizzerai la mozzarella, ricordati di farla sgocciolare bene, per evitare che rilasci acqua di cottura, rendendo troppo molle le melanzane.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 4 melanzane lunghe
  • 350 g di polpa di pomodoro
  • 2 salsicce
  • 1 cipolla
  • 150 g di fior di latte
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • q.b. sale fino
  • q.b. origano
  • un pò di prezzemolo

Preparazione

  1. Iniziamo a lavare le melanzane, affettiamole, ma senza rimuovere l’estremità superiore visti che deve creare il ventaglio. Non appena avrai finito, mettere in una pirofila la carta forno.
  2. Adagiamo le melanzane e apriamole un pò, spennelliamo dell’olio e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, si dovranno ammorbidire bene.
  3. Nel frattempo a parte in una padella mettiamo la cipolla affettata, (ecco come fare per non piangere), l’olio e lasciamo rosolare. Aggiungiamo le salsicce sbriciolate, la polpa, condiamo con sale, origano e lasciamo cuocere per 15 minuti.
  4. A cottura ultimata delle melanzane, distribuiamo il fiordilatte tagliato a dadini, il sughetto, il parmigiano grattugiato e prezzemolo. Lasciamo cuocere per altri 5 minuti in forno e poi serviamo.

Trucco da mamma:

Le melanzane a ventaglio si conservano in frigo in contenitore ermetico per 2-3 giorni, solo se tutti gli ingredienti sono freschi. Prima di servire a tavola riscaldare un pò in forno.

Gestione cookie