Avete poco tempo e non potete preparare un contorno che richiede molto tempo? ecco la ricetta perfetta! Le melanzane e scamorza, scopri la ricetta.
Siamo sempre mamme super impegnate, che dite di preparare un contorno facile, veloce, versatile in soli 5 minuti di preparazione e 10 di cottura? Non ci credete ma è davvero così. Questa ricetta non è la solita, diversa dalla solita parmigiana di melanzana. Un contorno molto versatile che potete accompagnare qualsiasi secondo dalle salsicce alla brace, alla polpette al sugo, polpettone e cotoletta di pollo. Non vi resta che scoprire la nostra ricetta.
LEGGI ANCHE -> PISELLI E PATATE il contorno versatile perfetto per ogni occasione
MELANZANE E SCAMORZA in 15 minuti!
Basta davvero poco tempo e pochissimi ingredienti per far felice tutti. Se dovessero avanzare potete conservarle in un contenitore a chiusura ermetica per 2 giorni in frigo e poi riscaldate prima di servire.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 3 melanzane tonde
- 150 g di scamorza affumicata
- 4 pomodori tondi grandi
- q.b. sale fino q.b.
- q.b. olio di semi di arachide
- q.b. rosmarino
- q.b. burro
Preparazione:
- Iniziate subito a lavare i pomodori, asciugate, eliminate la calotta superiore e tagliate a fette. Lavate anche le melanzane, asciugatele per bene, non dovrete assolutamente sbucciarle, eliminate l’estremità, tagliate a rondelle non troppo sottili.
- Riscaldate una padella con abbondante olio di semi di arachide e non appena l’olio sarà caldo, potete friggere le melanzane, ad ambo i lati per pochissimi minuti e man mano le togliete con una pinza e adagiatele su un piatto con carta assorbente da cucina. In questo modo eliminerete l’olio in eccesso.
- Mettete un pò di burro in una pirofila e adagiate le fette di melanzane alternando con i pomodori. Non appena avrete terminato adagiate la scamorza, rosmarino e fate cuocere in forno caldo a 200°per 5 minuti e poi sfornate e servite.
- Poi spegnete e servite subito.
LEGGI ANCHE-> FINOCCHI E PATATE ALLA PIZZAIOLA: contorno perfetto LAST MINUTE
Trucco da mamma:
In alternativa potete cuocere le melanzane sulla griglia ed evitare la frittura e poi procedete come consigliato.