Le melanzane ripiene sono tra le ricette più gustose da preparare durante la stagione autunnale. Il loro sapore porterà gioia e allegria a tavola.
Quando non sai più cosa preparare come secondo, le melanzane ripiene di formaggio si rivelano la scelta ideale. Si tratta, infatti, di un piatto semplice da realizzare ma che una volta pronto è in grado di donare colore e allegria alla tua tavola.
Basterà infatti riempire le tue melanzane con i giusti ingredienti per godere a pieno di una ricetta che, una volta provata, vorrai assolutamente inserire tra le tue preferite. La scelta perfetta per quando senti il bisogno di gustare qualcosa di buono, che sappia di casa e che sia in grado di conquistare tutta la famiglia. Ecco, quindi, come dar vita a questa ricetta cremosa, gustosa e davvero semplice da preparare.
La ricetta delle melanzane ripiene
Per realizzare questa ricetta occorrono davvero pochi ingredienti che, molto probabilmente, hai già in casa. Si tratta, infatti, di una preparazione semplice e a base di formaggio e prosciutto. Due alimenti che potrai variare tra loro in base alle tue esigenze, scegliendo tra quelli che hai in casa e dando così vita a qualcosa che risulterà sempre diverso.
Un vero asso nella manica che ti consentirà di preparare qualcosa che non stanca mai e che ti piacerà persino preparare. Il tutto con la consapevolezza di ottenere consensi dai tuoi cari, sopratutto se deciderai di servirle dopo un buon antipasto a base di bruschette con funghi e formaggio.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 4 melanzane
- 2 mozzarelle
- 100 g di stracchino
- 50 g di emmenthal
- 200 g di prosciutto di tacchino
- 15 g di olio extra vergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- Iniziamo lavando e pulendo per bene le melanzane. Tagliarle a metà e scavarne la parte centrale separandola da semi e filamenti e tenendola da parte.
- Cuocere in forno le melanzane ad una temperatura di 180 gradi e per una ventina di minuti.
- Nell’attesa, prendere un piatto e sistemate al suo interno la polpa delle melanzane tagliata a cubetti.
- Saltare gli stessi un una padella antiaderente con pochissimo olio e insaporire con sale e pepe.
- Una volta pronta la polpa, farla raffreddare e occuparsi del formaggio.
- Per farlo basta tagliare a cubetti sia lo stracchino che la mozzarella. L’emmenthal, invece, andrà grattugiato o tritato finemente.
- Fatto ciò, prendere le melanzane ormai cotte e inserire al loro interno la polpa.
- Coprire la stessa con lo stracchino e la mozzarella e versarvi sopra l’emmenthal grattugiato.
- Infornare nuovamente in forno preriscaldato a 180 gradi e far cuocere per altri 15 minuti e fin quando le melanzane non appariranno ben gratinate in superficie.
- Una volta pronte, servire le melanzane ripiene di formaggio e prosciutto ancora calde e filanti.
Trucco da mamma
Per un sapore diverso si può sostituire lo stracchino con del gorgonzola o con un altro formaggio simile ma dal sapore diverso. Ciò che conta è sceglierlo in base al grado di intensità preferito.