Melanzane impanate fritte in padella: contorno facile o secondo ripieno!

Le melenzane impanate rappresentano un delizioso antipasto oppure un secondo piatto, da portare in tavola ripiene di mozzarella e di prosciutto cotto.

Queste melanzane impanate si possono servire anche come contorno, abbinate ad un alimento proteico quale carne, pesce, tofu per i vegetariani e così via.

Melanzane impanate
(Canva photo)

Ovviamente, nella versione fritta in padella, sono molto più appetitose ma anche la variante al forno merita di essere provata!

Melanzane impanate: facili, veloce e cotte in padella!

Le melanzane sono di base è un alimento molto nutriente e poco calorico, per rendere le squisite oggi vi proponiamo questa ricetta, con pochi ingredienti, facilmente reperibili.

Melanzane impanate
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone 

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti: 

  • 2 melanzane tonde
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 150 g di pangrattato
  • 2 uova
  • 20 g di olio evo
  • q.b. latte
  • q.b. noce moscata
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione:

  1. Laviamo e tagliamo affette dello spessore di 1 cm le melanzane, saliamole per bene e mettiamole a scolare, all’interno di uno scolapasta con sotto una ciotola per una quarantina di minuti così da far uscire l’acqua Mara che contengono
  2. Per comporre poi la panatura prendiamo una ciotola e versiamo all’interno il latte, una spolverata di noce moscata e rompiamo le uova. Sbattiamo il tutto.
  3. In un’altra ciotola invece mescoliamo il pangrattato con il parmigiano e aggiustiamo sia di sale e di pepe.
  4. Dopo il riposo prendiamo le fette di melanzana e via via immergiamole prima nell’uovo e poi nel pangrattato, dopodiché mettiamo a scaldare abbondante olio extravergine d’oliva, immergiamo le melanzane impanate, e lasciamole cuocere da un lato e dall’altro per circa cinque minuti fino a che non saranno belle dorate.

LEGGI ANCHE -> Frittelle di patate in padella: croccanti, saporite, facili facili

Trucco salva mamma:

Per una versione più leggera in forno basterà, dopo averle passate nella panatura, adagiarle su carta forno, su di una teglia, e infornarle a 180° per circa 15 minuti.

Gestione cookie