Melanzane gratinate con formaggio: un piatto unico light e gustoso

Le melanzane gratinate con formaggio in forno si preparano in pochissimi minuti, il contorno che metterà d’accordo tutti, anche i piccoli.

Le melanzane sono sempre gradite, molto versatili e si prestano a diverse preparazioni, oggi ti presentiamo la versione light. Le melanzane gratinate con formaggio si cuociono in forno, ma quello che rende particolare questo contorno è l’aggiunta del formaggio grattugiato. Non appena le assaggerai rimarrai esterrefatta.

Melanzane gratinate forno
(Canva photo)

In pochissimi minuti riuscirai a preparare un contorno semplice, ma allo stesso tempo di gustoso e soprattutto versatile. Non ti resta che scoprire la preparazione.

Melanzane gratinate al forno con formaggio: impossibile resistere a tanta bontà

Le melanzane gratinate sono una ricetta facile e gustosa, puoi accompagnare a qualsiasi secondo dalle classiche polpette alle salsicce al vino bianco, senza dimenticare ad una semplicissima frittata o dei formaggi stagionati o freschi.

Melanzane gratinate forno
(Canva photo)

La preparazione è molto veloce, in soli 5 minuti preparerai le melanzane e poi dovrai lasciarle cuocere in forno, pronta a scoprire la ricetta?

Ricette per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 2 melanzane
  • 50 g di pangrattato
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. prezzemolo fresco

Preparazione

  1. Iniziamo a lavare le melanzane, eliminiamo le estremità e tagliamo a rondelle e se vogliamo possiamo metterle in colino con del sale grosso e facciamo perdere l’acqua. Si consiglia di coprire con un piatto e poi un peso, dopo mezz’ora si lavano, asciugano per bene con un canovaccio di cotone. In alternativa si può omettere questo step.
  2. Mettiamo in un piatto il pan grattato, aggiungiamo il formaggio grattugiato e mescoliamo per bene, passiamo man mano le melanzane nel mix. Man mano adagiamo le melanzane su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti, giriamo a metà cottura.
  3. A cottura ultimata spegniamo e serviamo con del prezzemolo tritato.

Trucco da mamma:

Questo contorno si può arricchire distribuendo dei pomodorini tritati su a cottura ultimata. La ricetta è semplice, ma si può arricchire il mix di pan grattato con della paprika, piuttosto che pepe o peperoncino, dipende se si preferisce. Si consiglia di mangiare subito le melanzane gratinate, ma se dovessero rimanere si possono conservare benissimo in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un giorno.

Gestione cookie