Finora hai sempre preparato questo piatto utilizzando le melanzane ma anche con i gobbi è squisita: salva subito la ricetta!
I gobbi o cardi sono una tipica verdura invernale dal sapore simile ai carciofi e dall’aspetto molto somigliante alle coste di sedano. Dal gusto particolare e dalla consistenza coriacea, molti sono spesso reticenti ad utilizzarli in cucina perché un po’ complessi da trattare.
Se non vengono puliti come si deve, infatti, rischiano di restare duri al palato. Eppure i cardi sono una di quelle verdure che non dovremmo mai farci mancare in inverno perché ricca di sostanze nutritive.
Questa ricetta che vi presentiamo è tipica dell’Umbria ma comune anche in altre regione del centro Italia. Stiamo parlando della parmigiana di gobbi, una specialità che viene spesso preparata durante le feste natalizie. E anche se sono ormai passate, non è mai troppo tardi per appuntarsi questa squisita ricetta che vi colpirà dritto al cuore, o meglio al palato!
Tutti siamo abituati a preparare la parmigiana con le classiche melanzane. C’è chi le frigge e chi preferisce grigliarle per un risultato più leggero. Noi, in questo caso invece, vi proponiamo una variante della più classica parmigiana di melanzane, utilizzando i gobbi o cardi.
Premesso che non si tratta di una ricetta light, dobbiamo mettere in conto che qualche caloria con questa preparazione di sicuro la acquisiremo. Ma il risultato ci sorprenderà davvero.
Una ricetta elaborata che prevede la preparazione di un sugo a base di carne e della frittura dei gobbi. Quindi diciamo che non è nemmeno un piatto leggero né veloce, per realizzarlo dovremo mettere in conto almeno 2-3 ore.
Per le feste o le occasioni la parmigiana di gobbi è comunque perfetta, proprio come questi cannelloni alla parmigiana, e volendo è possibile congelarla, se non abbiamo utilizzato prodotti decongelati, così da averla disponibile all’occorrenza. Non solo, la parmigiana di gobbi è anche considerata un piatto unico, essendo molto ricca.
Dunque potremo servirla o da sola, magari con una fresca insalata di contorno, oppure se abbiamo un pranzo più elaborato come contorno, ma in tal caso il consiglio è di rimpicciolire la porzione.
Non resta che mettersi ai fornelli. Ecco la ricetta della parmigiana di gobbi.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 2 ore e 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 3 ore
Ingredienti:
Preparazione:
Trucco da mamma:
Se prepariamo la parmigiana al mattino e la serviamo alla sera, avremo più tempo per farla riposare, in questo tipo di piatti il riposo è fondamentale per aumentare il gusto della ricetta.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…