Melanzane fritte ripiene: solo così prenderai per la gola tutti, anche i piccoli di casa

Le melanzane fritte ripiene sono davvero invitanti, croccanti fuori e morbide, si preparano in soli 20 minuti, ecco al ricetta perfetta.

Le melanzane sono sempre gradite, si prestano a diverse preparazioni, non solo contorni, ma anche primi piatti, pizze, torte salate e antipasti. Oggi vogliano proporti una ricetta non proprio “light” che puoi preparare a casa in pochissimi e semplicissimi step.

Melanzane fritte ripiene
(Canva photo)

Infatti in soli 20 minuti riuscirai a portare a tavola un contorno ricco e gustoso, le melanzane ripiene, croccanti fuori e morbide dentro. Sei pronta a scoprire la ricetta?

Melanzane fritte ripiene: impossibile non fare il bis!

Per la preparazione di questo contorno ti consigliamo le melanzane tonde, che sono ideali, inoltre come ripieno abbiamo scelto del prosciutto cotto e provola, un vero e proprio tripudio di bontà.

Melanzane fritte ripiene
(Canva photo)

Puoi accompagnare queste melanzane con dei formaggi o delle polpette o gustarle senza nessun secondo. Non resta che scoprire la ricetta, ma non perderti questo straordinario trucco!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 3 melanzane tonde
  • 2 uova
  • 150 g di provola affumicata
  • 100 g di prosciutto cotto
  • q.b. farina 00
  • q.b. pangrattato
  • q.b. olio di semi di arachide
  • q.b. sale fino

Preparazione

  1. Iniziamo a lavare sia le zucchine che le melanzane, eliminiamo l’estremità e tagliamo a fette nel senso della larghezza. In una padella mettiamo l’olio di semi di arachide, riscaldiamo e friggiamo le melanzane e giriamo a metà cottura.
  2. Adagiamo le melanzane man mano su un piatto da portata ricoperta di carta assorbente da cucina e lasciamo asciugare l’olio in eccesso.
  3. Mettiamo solo su metà delle melanzane la provola a fette, il prosciutto cotto, copriamo con le restanti melanzane e una volta terminato, procediamo così.
  4. In una ciotola mettiamo le uova, aggiungiamo un po’ di sale e sbattiamo con una forchetta, in altri due piatti mettiamo il pan grattato e la farina.
  5. Passiamo le cotolette di melanzane prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato che deve aderire bene.
  6. Friggiamo le melanzane ripiene in una padella con olio di semi di arachide, giriamo a metà cottura e adagiamo sempre su un piatto con carta assorbente da cucina, così da rimuovere l’eccesso di olio. Serviamo calde, così le melanzane saranno filanti.

Trucco da mamma:

Se vuoi puoi sostituire la provola con il fiordilatte o mozzarella, l’importante è far sgocciolare la mozzarella prima di metterla tra le melanzane.

Gestione cookie