Involtini di melanzane con salmone affumicato e ricotta: light e gustosi

Gli involtini di melanzane light con salmone affumicato e ricotta sono un piatto leggero, ma gustosissimo. Ecco la nostra ricetta.

Gli involtini di melanzane light possono essere un secondo piatto light da gustare nella pausa pranzo, oppure un antipasto squisito da proporre ad una cena con gli amici.

melanzane light salmone ricotta
Pinterest Photo

Sappiamo che la ricotta di per sè è considerata un latticino light, ma se vogliamo far diminuire ancora di più le calorie presenti nel nostro piatto, possiamo anche utilizzare quella di solo siero di mucca, ancora più magra.

In questa, infatti, il contenuto di grassi si aggira attorno al 10% mentre in quella di pecora varia di solito tra il 15 e il 20%.

In ogni caso, ti sveliamo un segreto: spesso nella ricotta viene aggiunta la panna (oppure la crema di latte) oppure ancora il latte intero per renderne la consistenza ancora più cremosa e saporita.

Quando ciò accade i valori nutrizionali saranno diversi, perchè sarà molto più grassa ovviamente. Come fare per capire se c’è stata questa aggiunta? Semplice: basta leggere gli ingredienti riportarti sulla confezione e confrontarli con quelli di altri prodotti. 

Se vuoi gustare un piatto poco calorico, senza rinunciare al gusto, ecco la nostra ricetta degli involtini di melanzane light.

Involtini di melanzane light con salmone affumicato e ricotta

La prima cosa che dobbiamo dirti è che se vuoi preparare degli involtini di melanzane light perfetti devi utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Inoltre un trucco per rendere questo piatto irresistibile è usare una tipologia di salmone affumicato poco salato, per non compromettere il risultato finale del piatto.

melanzane light salmone ricotta
Canva Photo

Se poi vuoi una ricetta ancora più leggera, ecco quella delle melanzane light al forno. Altrimenti, ti spieghiamo come si preparano gli involtini di melanzane light con salmone affumicato e ricotta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 4 melanzane
  • 300 g di salmone affumicato
  • 400 g di ricotta di pecora
  • q.b sale
  • q.b pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa dobbiamo lavare le melanzane ed eliminate il picciolo. Poi dobbiamo tagliarle a fette non troppo sottili e tenerle momentaneamente da parte.
  2. Prendiamo poi una griglia antiaderente e posizioniamola sul fornello, aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva. Accendiamo il fuoco a fiamma moderata e non appena la griglia risulterà ben calda facciamo cuocere le fette di melanzane girandole da entrambi i lati per ottenere una cottura omogenea.
  3. Quando le melanzane sono cotte, trasferiamole su un piatto piano, aggiungiamo un po’ di sale e lasciamole raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo prepariamo la crema di ricotta fresca: mettiamo la ricotta di pecora in una scodella ed aggiungiamo un po’ di sale e pepe. Non appena le melanzane grigliate saranno fredde, procediamo con l’assemblaggio degli involtini.
  4. Stendiamo quindi la prima fetta di melanzana e sopra posizioniamo una fettina sottile di salmone affumicato norvegese. Aggiungiamo un cucchiaino di ricotta e spalmiamola utilizzando un coltello. Arrotoliamo con cura l’involtino, facendo attenzione a non rovinarlo e chiudiamolo con uno stuzzicadenti. Ripetiamo l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti e man mano posizioniamo gli involtini su un piatto da portata. I nostri involtini saranno pronti per essere gustati.

Trucco da mamma

Per un risultato ancora più goloso, potete friggere le fette di melanzana anzichè grigliarle.

Gestione cookie