MELANZANE IN AGRODOLCE: il contorno estivo da servire con pesce e carne grigliati

Siete amanti dell’agrodolce? Questa è la ricetta perfetta per voi, le melanzane sono sempre gradite, scopri come prepararle in questo modo.

Con l’arrivo della stagione estiva le melanzane sono disponibili, quelle di stagione e non di serra, quindi perchè non approfittarne.Una verdura che si presta a tantissime preparazioni dagli antipasti ai contorni. Noi di Mammeincucina vogliamo proporvi un contorno, ma che si presta benissimo come antipasto sfizioso da gustare così oppure da servire su crostini di pane. Questa ricetta è perfetta per gli amanti dell’agrodolce, si perchè le melanzane non vanno condite solo con il sale ma anche con lo zucchero. Se siete così curiose ecco la ricetta perfetta da seguire.

LEGGI ANCHE –>ZUCCHINE con FIOCCHI DI LATTE: 2 ingredienti per un contorno invitante e light

Melanzane in agrodolce: il contorno facile e veloce

Melanzane in padella
(Adobestock photo)

Quando le verdure sono molto versatili in cucina è comodo perchè potete davvero sbizzarrirvi come volete. In questa caso se adorate le pietanze agrodolce non potete fare altro che provarla. Accompagnate con carne, pesce alla griglia o con del formaggio fresco, a voi la scelta. Seguite passo passo la nostra ricetta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 4 melanzane
  • 25 ml di aceto di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • 30 g di zucchero
  • qualche fogliolina di menta
  • un pò di prezzemolo
  • origano fresco q.b.
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate a lavare le melanzane, asciugate con carta assorbente da cucina, eliminate l’estremità e tagliatele a fette spesse e poi a dadini o listarelle come preferite
  2. Mettete in una padella ampia l’olio extra vergine di oliva, unite l’aglio, fate soffriggere un pò e poi aggiungete le melanzane e fatele cuocere, con coperchio, ma girate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Il tempo necessario per la cottura sarà di circa 15-20 minuti.
  3. Gli ultimi 10 minuti aggiungete lo zucchero, l’aceto, il sale, il prezzemolo e menta lavati e tritati, l’origano. Mescolate bene e lasciate evaporare l’aceto di vino.
  4. Proseguite con la cottura mettendo il coperchio per 5 minuti, poi togliete e alzate la fiamma, dopo 5 minuti spegnete e servite.

LEGGI ANCHE –> Stai cercando un modo alternativo per cucinare le melanzane? Ecco le melanzane a scacchiera!

Trucco salva mamma:

Se dovessero avanzare le melanzane si possono conservare in un contenitore a chiusura ermetica di vetro per 2 giorni in frigorifero.

 

Gestione cookie