I medaglioni di carne con bacon è una ricetta che potete proporre come secondo piatto da servire a Natale, accompagnate con funghi, o patate al forno.
Una ricetta molto gustosa, semplice, veloce, si sa che sono giornate molto intense e quindi sarebbe opportuno non servire piatti troppo ricchi ed elaborati. E’ un secondo piatto molto saporito e soprattutto versatile, potete se volete accompagnare con patate al forno, funghi e non solo anche i friarielli, broccoli e scarole.
Al di la del Natale provate a preparare questo secondo piatto ad un pranzo domenicale o in un’occasione particolare, il successo sarà garantito a tavola.
LEGGI ANCHE -> ARISTA AL FORNO CON PATATE il secondo perfetto da servire a Natale
MEDAGLIONI DI CARNE CON BACON
Una preparazione molto semplice, nonostante si tratta di un piatto molto particolare non richiede tanto tempo per la preparazione. Seguite la nostra ricetta e lo scoprirete.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di riposo: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 1 kg di carne di maiale
- 12 fette di bacon
- un mazzetto di rosmarino
- q.b. pepe rosa
- q.b. sale fino
- q.b. olio extra vergine di oliva
- un pò di vino rosso
- 1 spicchio di aglio
Preparazione:
- Iniziate subito a dividere il pezzo di carne in medaglioni, se volete potete farlo fare direttamente al vostro macellaio di fiducia. Devono essere della stessa grandezza così da garantire una cottura omogenea.
- Prendete una ciotola ampia e mettete la carne, aggiungete un pò di vino, il rosmarino, il sale e coprite con la pellicola per alimenti, lasciate riposare per 10 minuti.
- Trascorso il tempo mettete su un tagliere i pezzi di carne e arrotolate le fette di bacon, devono aderire bene, se volete legate con lo spago da cucina. Non appena avrete terminato, mettete un pò di olio in una padella ampia e antiaderente, aggiungete l’aglio, fate rosolare.
- Adagiate i medaglioni di carne e aggiungete il pepe rosa e coprite con un coperchio e fate cuocere per 20 minuti a fiamma media, bagnate man mano con preparato di vino che avete in ciotola, fate asciugare il sughetto e servite subito.
LEGGI ANCHE -> POLLO AL LIMONE E OLIVE piatto insolito e delicato per una cena unica!
Trucco da mamma:
Se volete potete aggiungere un pò di miele o salsa barbecue prima di servire, il piatto sarà ancora più gustoso.