Scopri come realizzare un ottimo marzapane con le tue mani. La ricetta è semplice, veloce e sorprendentemente saporita.
Il marzapane è una della preparazioni più golose della cucina italiana e, in particolare, di quella siciliana. Si tratta, infatti, di un prodotto dolciario in grado di conferire gusto ai vari tipi dolci.
A ciò si unisce la sua consistenza estremamente modellabile che ne fa un ingrediente adatto alla decorazione di torte, cioccolatini e prodotti da forno di ogni tipo. Un dolce davvero speciale ma che spesso non si trova o ha prezzi davvero esosi. Perché, allora, non realizzarlo con le tue stesse mani?
La ricetta semplice e veloce del marzapane
Per realizzare il marzapane occorrono davvero pochi ingredienti che una volta messi insieme daranno vita ad un prodotto unico nel suo genere.
In più, vuoi mettere la soddisfazione di poter preparare qualcosa di buono e ricercato con le tue stesse mani? Una volta provato, ti piacerà al punto da volerlo impiegare in diverse preparazioni come per decorare la torta soffice al latte caldo e da volerlo offrire alle persone che ami.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: nessuno
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 130 g di farina di mandorle
- 1 albume
- 100 g di zucchero a velo
- 5 gocce di essenza di mandorle
Preparazione
- Iniziamo prendendo una ciotola capiente (in alternativa andrà bene anche una planetaria) e versando al suo interno la farina di mandorle, l’albume, lo zucchero e l’essenza di mandorle.
- Mescolare il tutto con cura e fin quando non si ottiene un composto liscio, omogeneo e ben lavorabile con le mani. Se dovesse essere ancora poco compatto è possibile aggiungere dell’altra essenza.
- Fatto ciò, trasferire il tutto sul piano da lavoro e realizzare una sorta di panetto.
- Sistemarlo in frigo per mezz’ora in modo da farlo riposare. Trascorso il tempo necessario, il marzapane sarà pronto per essere utilizzato nei modi che più preferisci.
Trucco da mamma
Per un risultato diverso puoi aggiungere dell’essenza di albicocca al posto di quella di mandorle. Così facendo potrai contare su un prodotto ugualmente buono ma con un aroma diverso e a tratti più intenso.