Se anche tu sei un’amante dei marron glacès, da oggi potrai prepararli direttamente a casa, spendere poco e avere il massimo del gusto.
Che Natale sarebbe senza marron glacès? Questi dolcetti che, ottenuti dalla canditura e dalla glassatura dei marroni, rappresentano una delle scelte più ambite sotto le feste. Piccoli, di bell’aspetto e, sopratutto, dolcissimi, riescono a conquistare tutti con un solo boccone.
Se anche tu sei tra coloro che non possono farne a meno, forse ti sarà capitato di chiederti come si facciano. Ebbene, oggi ti illustreremo una ricetta davvero semplice che ti consentirà di goderne per tutte le feste e di risparmiare anche parecchio. La tua versione dei marron glacès, sarà infatti buona come gli originali ma con costi davvero più bassi.
La ricetta dei marron glacès
I marron glacès sono dei dolci che si preparano piuttosto facilmente ma che richiedono pazienza e tempi che andrebbero sempre rispettati rispettati. Detto ciò, è importante ricordarsi di acquistare proprio dei marroni e non delle castagne. Solo così,infatti, potrai ottenere il risultato perfetto. Ciò che resta uguale è la tecnica per sbucciarli in due minuti e che, volendo, potrai mettere in atto anche con questa ricetta.
Una volta pronti, li amerai a tal punto da volerli realizzare ogni anno. Senza contare che oltre che per te e per la tua famiglia puoi sempre farne in più e confezionarli per dar vita a delle idee regalo semplici, personalizzate e di sicuro effetto.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 120 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 150 minuti
Ingredienti:
- 800 g di marroni
- 1 kg di zucchero
- 80 g di glucosio
- 1 bacca di vaniglia
- una bustina di zucchero vanigliato
Preparazione
- Iniziare incidendo i marroni per poi metterli a bagno per un paio d’ore in modo da farli ammorbidire.
- Trascorso il tempo, versarli in una pentola piena d’acqua bollente e farli cuocere per un paio di minuti. Una volta scaldati, procedere con l’eliminazione della pellicina.
- Sistemare i marroni finalmente pelati in un cestello per la cottura a vapore e farli cuocere per una decina di minuti in una pentola con acqua molto calda. A fine cottura dovranno essere morbidi ma non troppo.
- Ora, è giunto il momento di pensare allo sciroppo. Per realizzarlo prendere una pentola e riempirla con l’interno della bacca di vaniglia, lo zucchero e il glucosio.
- Portare i tre ingredienti a bollore e quando ciò avviene immergervi i marroni per circa 5 minuti facendoli andare a fuoco molto basso. Per farlo vi servirà un cestello traforato (come quelli da frittura).
- Passato il tempo, spegnere il fuoco e lasciare i marroni in infusione per 24 ore.
- Una volta trascorso il tempo, estrarre il cestello dalla pentola, scolare i marroni e portare nuovamente a bollore lo sciroppo.
- Immergere ancora una volta i marroni con il cestello e farli cuocere, sempre a fuoco basso, per un altro paio di minuti. Lasciare ancora in infusione per 24 ore e ripetere questo passaggio per almeno un altro paio di giorni, ultimando il tutto con una scolatura totale dei marroni.
- Ora, mescolare la bustina di lievito vanigliato con un paio di cucchiai dello sciroppo di castagne. Il risultato deve essere una glassa liscia e abbastanza liquida.
- Spennellare la stessa sui marroni e infornare gli stessi in forno preriscaldato a 200°C per circa 3 minuti.
- Passato il tempo, far raffreddare i marroni. I vostri marron glacès sono finalmente pronti per essere gustati.
Trucco da mamma
Se lo sciroppo, ad un certo punto, non dovesse bastare, è possibile aumentarne la quantità aggiungendo altro zucchero e altra acqua e mescolando per bene.