MARMELLATA DI ZUCCA la ricetta segreta di BENEDETTA ROSSI

Avete mai preparato la marmellata di zucca? Una conserva che dovreste avere in dispensa, ecco la ricetta di Benedetta Rossi, deliziosa e saporita.

La food blogger Benedetta Rossi oggi ci propone una conserva che dovremmo avere tutte in dispensa, la marmellata di zucca. Si tratta di una conserva poco usuale, si tende solitamente a preparare la confettura di frutta ma non di zucca. Non immaginate che bontà, perfetta da servire come crema da spalmare su formaggi e fette di pane biscottato. Ha un sapore e un aroma unico, ecco la ricetta da seguire passo passo.

LEGGI ANCHE->CONFETTURA di CILIEGIE di BENEDETTA ROSSI da avere assolutamente in dispensa

MARMELLATA DI ZUCCA di Benedetta Rossi

marmellata zucca
(Adobestock photo)

Per poter servire questa semplicissima conserva e gustarla così tutto l’inverno, seguite i segreti di Benedetta Rossi e non sbaglierete. Servitela quando avete ospiti magari mettete in una terrina e poggiate sul tagliere con formaggi, si sposerà benissimo. Ecco la ricetta di Benedetta Rossi.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Tempo di macerazione: 1 ora

Tempo totale:  2 ore

Ingredienti:

  • 1 kg zucca
  • 350 g zucchero
  • 1 stecca di cannella
  • 1 limone succo

Preparazione:

  1. Innanzitutto scegliete una zucca dal colore arancio vivace, sbucciate e lavatela. Tagliate a fette e rimuovete i semi e la buccia. Riducetela a cubetti e mettete in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Mescolate per bene con un cucchiaio.
  2. Ricavate il succo da un limone e aggiungete alla zucca, mescolate e fate macerare per un’ora circa, così libererà la maggior parte di acqua.
  3. Poi trasferite in un tegame e fate cuocere a fiamma alta per mezz’ora unite la cannella e spegnete.
  4. Con un frullatore ad immersione tritate il tutto e dovrete ottenere una purea. Trasferite nei vasetti sterilizzati.
  5. Chiudete con i coperchi e capovolgete, lasciateli così fino a quando non saranno freddi. In una pentola mettete abbondante acqua, immergete i vasetti e mettete dei canovacci di cotone così non si urteranno in cottura. Fateli cuocere per 20 minuti. Poi spegnete e fate raffreddare bene, asciugate man mano i vasetti e applicate l’etichetta e mettete la data di preparazione.
  6. La marmellata di zucca è pronta per essere gustata.

LEGGI ANCHE->MARMELLATA DI PRUGNE AL FORNO la conserva perfetta di BENEDETTA ROSSI

Trucco da mamma:

La zucca si conserverà in dispensa per 2 anni, ma dopo l’apertura conservare in frigo e consumare in pochi giorni.

Gestione cookie