MARMELLATA DI PRUGNE AL FORNO la conserva perfetta di BENEDETTA ROSSI

La conserva di Benedetta Rossi che devi assolutamente provare, la marmellata di prugne così potrai farcire quello che vuoi.

La food blogger tanto amata dal piccolo schermo e seguita sui social vuole svelarci la ricetta della marmellata di prugne, che lei prepara a casa, ma a differenza delle classiche questa si cuoce in forno. Il vantaggio di questa ricetta è il metodo di cottura.

Si sa che durante la stagione estiva ci si organizza a preparare le conserve per poter gustare così in inverno cibi che non sempre sono disponibili. Preparare le conserve fatte in casa richiede un pò di fatica ma hanno tutt’altro sapore e grazie a Benedetta Rossi non sarà così. Proviamoci!

LEGGI ANCHE->CONFETTURA di CILIEGIE di BENEDETTA ROSSI da avere assolutamente in dispensa

MARMELLATA DI PRUGNE AL FORNO

marmellata prugne
(Adobestock photo)

Per realizzare questa semplicissima conserva non è poi così difficile, solo una piccola raccomandazione, scegliete prugne fresche e di qualità, solo così la conserva sarà impeccabile. Con questa squisitissima conserva potete farcire torte, muffin, biscotti e crostate ecco la ricetta di Benedetta Rossi.

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 1ora + 30 minuti

Tempo totale: 1 ora e 40 minuti

Ingredienti:

  • 2.5 kg di prugne
  • 700 g di zucchero
  • cannella in polvere

Preparazione:

  1. Iniziate subito a lavare le prugne, asciugatele per bene, tagliate a metà e rimuovete il nocciolo. Tagliate a pezzetti, mettete in una ciotola ampia e versate lo zucchero, con un cucchiaio mescolate per bene.
  2. Poi prendete una teglia da forno e distribuite un pò di cannella, versate le prugne con lo zucchero e infornate a 220° e lasciate cuocere per 90 minuti.
  3. Trascorso il tempo, tirate dal forno la teglia, se preferite la marmellata a pezzi, lasciate così. In caso contrario potete frullare con un mixer.
  4. Trasferite la marmellata ancora calda nei vasetti, che dovrete sterilizzare per bene, cliccate qui e scoprite come fare.
  5. Chiudete bene i vasetti e capovolgete e lasciateli così fino a quando non saranno freddi.
  6. Poi riempite una pentola con acqua, immergete i vasetti e mettete dei canovacci di cotone così non si urteranno in cottura. Fateli cuocere per 20 minuti. Poi spegnete e fate raffreddare bene, asciugate man man i vasetti e applicate l’etichetta e mettete la data di preparazione.

LEGGI ANCHE->BISCOTTI 5 MINUTI (classici o senza glutine) perfetti per la colazione

Trucco da mamma:

La conserva si mantiene bene in dispensa anche per due anni.

Gestione cookie