Oggi ti sveliamo la ricetta per poter preparare a casa la marmellata di mandarini, una conserva genuina e salutare che tutte noi dovremmo avere in dispensa.
Siamo soliti comprare al supermercato la marmellata di mandarini, ma dopo aver scoperto come prepararla a casa non la comprerai più. Poter preparare a casa una conserva è una grande soddisfazione non solo per noi mamme, ma anche chi l’assaggia.
Si tratta di una conserva genuina, salutare e sempre gradita. Immagina a quanti dolci puoi preparare con questa conserva, crostate, plumcake, ciambelle, muffin. Non solo la marmellata di mandarini si può spalmare su delle fette di pane, fette biscottate o pane bianco. Scopri la ricetta per poter preparare a casa anche tu questa conserva.
Marmellata di mandarini: la conserva semplice e gustosa
La preparazione della marmellata di mandarini è semplice, occorrono 2 ingredienti oltre ai mandarini, bisogna solo avere pazienza per il tempo di cottura, ma il risultato gratifica.
La marmellata si può anche servire a tavola insieme agli antipasti, magari per chi adora metterne un po’ sui formaggi. Oltre ai mandarini, puoi anche tu preparare a casa la marmellata di agrumi misti, ecco la ricetta perfetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 52 minuti
Tempo totale: 1 ora e 2 minuti
Ingredienti:
- 1 kg di mandarini
- 400 g di zucchero
- un po’ di vaniglia
Preparazione
- Iniziamo a lavare i mandarini, per rimuovere per bene eventuali residui di sporco sulla buccia aiutarsi con lo spazzolino. Tamponiamo con della carta assorbente da cucina.
- Mettiamo abbondante acqua in una pentola e riscaldiamo, non appena arriverà ad ebollizione versiamo i mandarini, lasciamo cuocere per 6-7 minuti.
- Scoliamo e trasferiamo su un piatto ampio e lasciamo asciugare per bene, basterà mettere dei canovacci di cotone sul piatto. Poi dividiamo i mandarini a metà e rimuoviamo i filamenti bianchi e i semini, trasferiamo in un mixer e ricaviamo una purea.
- Mettiamo poi la purea in una pentola, aggiungiamo lo zucchero e la vaniglia e riscaldiamo a fiamma bassa e mescoliamo per bene e lasciamo cuocere per 45 minuti.
- Spegniamo e frulliamo con un frullatore ad immersione. Trasferiamo nei barattoli dopo averli sanificati.
- Ricorda di non arrivare ai bordi, poi chiudiamo i barattoli con il coperchio e lasciamo raffreddare. La marmellata di mandarini è pronta!
Trucco da mamma:
La marmellata di mandarini si conserva benissimo in dispensa per 3-4 mesi al massimo. Dopo aver aperto la marmellata di mandarini, si deve conservare il barattolo in frigo e si deve consumare entro 5-6 giorni. Magari si possono preparare barattoli più piccoli.