Oggi ti sveliamo la ricetta della marmellata di limoni, così anche tu potrai preparare a casa una conserva genuina e salutare, piacerà a tutti.
La marmellata di limoni è una conserva profumata, particolare e deliziosa che ti permette di preparare tantissimi dolci, da quelli più semplici a quelli più particolari. Inoltre questa marmellata rispetto alle altre confetture, ha un sapore deciso, non troppo dolce e dal retrogusto pungente, tipico del limone.
La preparazione di questa conserva non è complessa, con pochissimi ingredienti si riesce nell’intento. La confettura di limoni è ideale per farcire crostata, muffin, pasticcini, ma anche per decorare cestini di frutta o farcire brioche e plumcake. Non ti resta che scoprire la ricetta.
Marmellata di limoni: la conserva che non può mancare in dispensa
La preparazione della marmellata di limone è semplice, occorrono solo 3 ingredienti, si deve solo pazientare per la fase di ammollo, che è un po’ lunga, ma vale la pena attendere.
Questa profumata conserva si può anche servire a tavola con un tagliere di formaggi, tutti ne andranno ghiotti. Se sei curiosa non puoi che seguire la nostra ricetta. Non perderti questa conserva di agrumi misti, ecco la ricetta perfetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 24 ore
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 25 ore
Ingredienti:
- 1 kg di limoni biologici
- 600 g di zucchero
- q.b. acqua
Preparazione
- Iniziamo subito a lavare i limoni, per rimuovere per bene eventuali residui di sporco sulla buccia aiutarsi con lo spazzolino. Asciughiamo man mano con un canovaccio di cotone e poi tagliamo a fettine i limoni, rimuoviamo i semini. Trasferiamo in una pentola e copriamo con acqua, lasciamo in ammollo per 24 ore.
- Trascorso il tempo, togliamo l’acqua e scoliamo i limoni, disponiamoli nuovamente in una pentola e ricopri con acqua. Lasciamo bollire per 10 minuti, scoliamo l’acqua, conserviamone circa 350 g, mettiamola in una pentola e aggiungiamo lo zucchero e i limoni. Facciamo cuocere a fuoco lento lento per circa 50 minuti.
- Terminata la cottura, trasferiamo in un mixer e ricaviamo una purea, mettiamo il tutto nei barattoli dopo averli sanificati.
- Ricorda di non arrivare ai bordi, poi chiudiamo i barattoli con il coperchio e lasciamo raffreddare. La marmellata di limoni è pronta!
Trucco da mamma:
La marmellata di mandarini si conserva benissimo in dispensa per 3 al massimo. Dopo aver aperto la marmellata, conserva il barattolo in frigo e si deve consumare entro 5 giorni.