(Mammeincucina)
La marmellata di avocado è un’idea bona e originale per consumare velocemente gli avocado che stanno diventando troppo maturi.
Si tratta di una conserva di frutta piuttosto originale, dal momento che difficilmente gli avocado vengono utilizzati per preparazioni dolci.
Questa conserva si prepara in pochissimo tempo con soli tre ingredienti e ha un tempo di cottura piuttosto limitato rispetto alle altre marmellate.
L’unica difficoltà da tener presente nella preparazione di questa conserva è che l’avocado è un frutto molto poco acquoso. Questo significa che rilascia molto poco succo durante il processo di cottura.
La conseguenza è che il rischio che la marmellata bruci durante la cottura è molto alto. Per evitare questo problema il trucco consiste nel cuocere la frutta a fuoco molto dolce e utilizzare una casseruola dal fondo spesso.
Infine, sarà fondamentale girare in continuazione il composto per evitare che si attacchi al fondo della pentola.
Per velocizzare la preparazione della marmellata e anche per riciclare la frutta che altrimenti verrebbe gettata via, il consiglio è di utilizzare avocado molto maturi, la cui polpa sarebbe troppo scura per essere utilizzata in un guacamole.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 60 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 2 ore e 10 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma
Per essere certe che la consistenza sia quella giusta si potrà versare una piccola quantità di marmellata su un piatto di ceramica, quindi lo si dovrà inclinare leggermente. La marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza solo se scenderà lentamente lungo il piatto. Se non dovesse farlo bisognerà continuare la cottura. Se invece dovesse risultare troppo densa si potrà aggiungere un piccolo quantitativo d’acqua.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…