Marmellata di agrumi misti: perfetta per dessert e formaggi

La marmellata di agrumi misti è una confettura che si prepara a casa con diversi frutti, perfetta da spalmare sul pane, fette biscottate, ma anche su formaggi.

La marmellata è sempre gradita, perfetta a colazione da spalmare sul pane, fette biscottate, pane bianco, ma si possono anche preparare tantissimi dolci come muffin, ciambelle e plumcake.

Marmellata di agrumi misti
(Canva photo)

La marmellata che vi proponiamo oggi non è quella alle arance, ma si prepara con tutti gli agrumi quindi arance dolci, cedro, bergamotti, mandarini e limoni, perfetto per chi ama sperimentare una variante alla classica marmellata di arance. Scopriamo come prepararla a casa.

Marmellata di agrumi misti: profumata e delicata

Si tratta di una preparazione semplice, ma solo il tempo di cottura è lungo occorrono circa due ore, ma il risultato ripaga. Scopriamo al ricetta così si può preparare a casa questa conserva, da servire insieme ai formaggi o per arricchire dessert o semplicemente da spalmare sul pane.

Marmellata di agrumi misti
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 2 ore

Tempo totale: 2 ore e 10 minuti

Ingredienti:

  • 500 g di agrumi misti (arance, bergamotti, cedro, limoni e mandarini)
  • 250 g di zucchero
  • un pò di vaniglia

Preparazione

  1. Iniziamo lavando per bene tutti gli agrumi, con uno spazzolino puliamo bene la buccia. Dopo che li abbiamo lavato sotto acqua corrente fredda, asciughiamo con carta assorbente da cucina.
  2. Togliamo la buccia da ogni agrume e rimuoviamo delicatamente la parte bianca perchè potrebbe rilasciare l’amaro. Dividiamo a metà e rimuoviamo i semi, mettiamo in una pentola con un fondo spesso, così non si brucia la marmellata in cottura. Uniamo lo zucchero, la vaniglia, portiamo ad ebollizione. Inizialmente la fiamma deve essere alta e poi si abbassa la fiamma, non copriamo totalmente con il coperchio, così potrà uscire il vapore.
  3. La cottura è lunga di circa 2 ore, trascorso il tempo, fate la prova del cucchiaio per capire se ha raggiunto la giusta consistenza. Mettiamo un pò sul piattino e incliniamo, se non scivola facilmente è pronta.
  4. Conserviamo subito nei vasetti, che dovranno essere sterilizzati, cliccate qui per scoprirlo. Avvitiamo bene i coperchi e facciamo raffreddare per bene.

Trucco da mamma:

La marmellata di agrumi si conserva benissimo in dispensa per 5 mesi al massimo, ma una volta che si apre va conservata in frigo e consumata entro 2 settimane.

Gestione cookie