Un classico per stare in forma mangiando con gusto, il curry con gamberi e zucchine non puoi assolutamente perdertelo!
Siamo già a fine mese, lo sappiamo, e tutti i buoni propositi dell’anno potrebbero vacillare e sciogliersi come neve al sole. Fra tutti, l’impegno a mangiare meglio o ancora a perdere peso dopo le feste. Ma la costanza e una buona dose di determinazione possono farci compiere anche imprese davvero straordinarie, basta crederci solo un pochettino e farsi furbi.
Ecco perché noi di Mamme in Cucina ci teniamo a sottolineare sempre come non sia importante fare una buona dieta, ma fare piuttosto una dieta buona! In altre parole, come in tutte le cose della vita, a fare la differenza è sempre quel pizzico di gusto che non guasta mai.
E’ proprio la fantasia, il piacere e la creatività a indorare, se vogliamo, la pillola. Anche se, e non smetteremo mai di dirlo, mangiare in maniera sana dovrebbe costituire una priorità proprio per la nostra salute che non per la fantomatica prova costume o tutto il resto.
Così, vi abbiamo già proposto ricette light ma sfiziose al punto giusto, come la pasta al forno con feta e pomodorini o ancora il succulento pollo thai! E oggi, cara mamma, non puoi assolutamente perderti il curry con gamberi e zucchine.
Si tratta, infatti, di una ricetta molto semplice, ma al contempo speziata, capace di bilanciare in un unico piatto il sapore accesso del curry a quello più delicato di gamberi e zucchine, esaltandone il gusto finale. Ma non solo. Ogni 100 grammi di riso, l’apporto calorico è di sole 99 calorie, insomma davvero un piatto toccasana per la linea e per l’umore!
Curry con gamberi e zucchine: quando la semplicità incontra il gusto
E’ arrivato il momento di metterci all’opera e preparare il nostro curry con gamberi e zucchine! In men che non dica, realizzerai un piatto delizioso che strizza l’occhio alla cucina orientale.
Ricetta per 3 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 180 grammi di riso basmati
- 300 grammi di zucchine
- 250 grammi di gamberi
- Curry q.b.
- 150 ml di latte
- 1 cucchiaino di farina di riso
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva (2 cucchiai)
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare il nostro curry con gamberi e zucchine, lava e pulisci le zucchine. Poi tagliale a listarelle o a cubetti.
- Una volta tagliate, fai rosolare le zucchine con sale, pepe e un filo d’olio per 5 minuti a fiamma alta.
- Per recuperare tempo, occupati anche del riso basmati. Dopo averlo lavato con acqua freddo per rimuovere l’amido in eccesso o lasciato crudo in ammollo per 15 minuti, fai bollire una pentola con l’acqua e poi fa cuocere il riso per una decina minuti senza mescolare.
- Ora, dopo che avrai anche lavato e pulito i gamberi, uniscili alle zucchine in padella e fa cuocere per ulteriori 5 minuti.
- E’ arrivato il momento del curry. Fa’ sciogliere con una parte di latte, all’incirca 50 ml, l’amido di riso. Scalda, invece, la restante parte di latte e sciogli il curry.
- A questo punto, unisci le due parti e forma il sugo col latte, l’amido di riso e curry e mescola insieme. In questo modo, il sugo inizierà ad addensare col calore.
- Quando il sugo sarà bello denso, aggiungilo alla padella con le zucchine e i gamberi e continua a mescolare a fiamma bassa.
- Ora non ti resta che aggiungere il sughetto al riso scolato in precedenza e continuare la mantecatura in padella per un paio di minuti massimo.
- Il riso con curry, zucchine e gamberi è pronto!
Trucco da mamma:
Per rendere il tuo riso con curry, gamberi e zucchine ancora più sfizioso, sostituisci il latte normale con quello di cocco!