Alla scoperta di uno dei piatti tipici della cucina messicana, e non solo, ma che piace in tutto il mondo. Il chilli con carne conquisterà tutta la famiglia al primo assaggio.
Sì, lo sappiamo, la cucina italiana è una delle migliori e più apprezzate nel mondo, eppure non è l’unica né sempre e comunque la migliore che si possa provare. Esistono, infatti, tanti altri sapori provenienti dagli angoli più remoti della Terra che vale la pena assaggiare, anche una volta soltanto.
E poi, la cucina messicana ormai è stata sdoganata da tempo in Italia, tanto che è possibile trovare diversi ristoranti tipici da Nord a Sud dello stivale. Che fare, però, se non si ha tempo, né la possibilità di andare la ristorante? Ma ovviamente si cucina a casa! Proprio per questo, cara mamma, vogliamo portarti il mondo a casa con una ricetta della tradizione culinaria messicana, apprezzata anche in Texas, che conquisterà tutta la famiglia.
Il chilli con carne, infatti, è perfetto per una serata più briosa e che spezzi la monotonia della vita quotidiana, portando un po’ di colore a tavola. Stiamo parlando di un piatto estremamente versatile: si può mettere dentro infatti tutto quello che vogliamo dai peperoni ai fagioli, dai pomodorini all’avocado, tutto contribuisce a rendere il chili una sorta di asso piglia tutto.
Si può anche accompagnare con riso, burrito, tortillas, patate.. insomma, hai capito cara mamma che il chilli può essere anche una ricetta svuota frigo sensazionale? Inoltre, lo dias de los muertos si avvicinano, perché quindi non cimentarsi in un succoso secondo proveniente direttamente dall’America Centrale con amore e tanto piccante? Ti basteranno solo 10 minuti, il resto è tutta magia!
Chilli con carne piglia tutto: il piatto jolly che mancava nella tua cucina
Nella sua versione iper veloce, il chilli con carne preserva comunque il suo gusto originario e delizioso.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- Manzo macinato 800 grammi
- Fagioli neri precotti 1170 grammi (peso non sgocciolato)
- Peperoni rossi 250 grammi
- Passata di pomodoro 500 grammi
- Cipolle bianche 160 grammi
- Cipolle rosse 100 grammi
- 3 spicchi d’aglio
- Peperoncino fresco
- Olio extravergine d’oliva 30 grammi
- Cumino in polvere
- Coriandolo in polvere
- Zucchero di canna
- Pepe nero q.b
- Sale fino q.b
Preparazione
- Per prima cosa, taglia e trita insieme le due cipolle rosse e bianche e l’aglio per preparare il soffritto.
- Passa poi al peperone e taglialo a dadini. Fa’ la stessa cosa col peperoncino, levando i semini.
- Nel frattempo, comincia a scaldare una padella aggiungendo due cucchiaini d’olio e poi aggiungi le cipolle, l’aglio, i peperoni e il peperoncino. Sala e pepa a piacere, e non ti dimenticare di aggiungere anche un pizzico di zucchero di canna.
- Quando il soffritto si sarà dorato per bene, aggiungi la carne macinata a fuoco lento, in modo che il tritato assorba per bene tutti i sapori.
- A questo punto, aggiungi anche il cumino e il coriandolo e alza la fiamma.
- Ora versa la passata di pomodoro e lascia cuocere il tutto per 10 minuti. Trascorsi 5 minuti, però, aggiungi anche i fagioli neri precotti e mescola di tanto in tanto.
- Se ti sembra ancora il chili poco denso, lascialo sul fuoco un altro po’, fino a che la salsa avrà perso tutto il liquido.
- Servi a piacere con il carboidrato che preferisci e gusta il chilli con carne insieme alla tua famiglia!
Trucco da mamma:
Nel caso in cui il piccante non piaccia particolarmente, sostituisci il peperoncino con la paprika dolce.