Un piatto povero, ma che è una vera e propria goduria per il palato. Prepariamo insieme gli spaghetti di Totò, ci vorrà solo un attimo e in questo caso, il piacere non lo facciamo, ma lo cuciniamo.
A volte ci dimentichiamo come le cose più semplici siano anche le migliori. Non è una grave colpa di certo, eppure capita che nella vita frenetica e da “fenomeni” che siamo obbligate a vivere, si perda qualche pezzo strada facendo. Uno di questi è proprio la frugalità e la bellezza delle piccole cose che possiamo ritrovare anche nella tradizione che ha molto da insegnarci in tal senso.
Ecco perché oggi mamme vogliamo proporvi un piatto povero, ma che è una vera e propria goduria per il palato. Stiamo parlando degli spaghetti di Totò, ovvero una delle ricette preferite dal principe della risata, come possiamo ben vedere in “Miseria e Nobiltà”, film in cui Totò interpreta lo squattrinato Felice Sciosciammocca. Nella memorabile scena, De Curtis, affamato, non si limita solo ad addentare gli spaghetti, ma li prende con le mani e li mette in tasca, come se volesse fare scorta, prima che sia troppo tardi.
Quella scena così lontana dai giorni nostri, ha legato così gli Spaghetti alla Gennaro – dedicati al Santo Patrono di Napoli – a Totò. Questa ricetta popolare partenopea, però, ha poi fatto la storia con i suoi ingredienti poveri, ma che sanno di casa e di accoglienza.
Spaghetti alla Totò: una prelibatezza della Napoli più verace
Se avete già l’acquolina in bocca mamme, fate bene! Gli spaghetti alla Totò, infatti, sono una bontà e si preparano davvero in un attimo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 360 grammi di spaghetti
- 4 fette di pane raffermo
- 6 acciughe
- 2 spicchi d’aglio
- origano fresco
- Olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
Preparazione
- Per risparmiare tempo, prima di passare ai condimenti, metti la pentola con l’acqua sopra il fuoco nell’attesa che arrivi a ebollizione.
- Solo a questo punto, possiamo pensare ai nostri condimenti. Per prima cosa, prendi il pane raffermo e taglialo a tocchetti, come se fossero dei crostini per le zuppe.
- Tagliato il pane, metti sopra il fuoco anche una padella con olio e aglio. Quando l’aglio si sarà dorato, aggiungi il pane e tieni accesa la fiamma fino a che il pane non sarà diventato bello dorato e croccante.
- Ora non ti resta che prendere un’altra padella con olio abbondante questa volta e aggiungi anche un altro spicchio d’aglio, insieme alle acciughe e all’origano. Quando le acciughe si saranno sciolte diventando cremose, potrai spegnere il fuoco.
- Scola gli spaghetti e mettili nella stessa padella con le acciughe. Mescola un po’ il tutto per far amalgamare e infine aggiungi i tocchetti di pane.
Trucco da mamma:
Per rendere gli spaghetti di Totò ancora più sfiziosi e dal gusto più deciso, aggiungi un po’ di pomodori secchi tritati insieme alle acciughe.