Il rischio della maionese è soprattutto nell’utilizzo delle uova crude: ecco come farla con le uova pastorizzate così da poterla servire anche ai bambini.
Una salsa che a molti piace ed è ideale per accompagnare carne o pesce, ma anche per condire insalate, sandwich e tramezzini: stiamo parlando della maionese. Ma uno dei più grandi errori che tutti abbiamo fatto è di prepararla senza pensare agli eventuali rischi dovuti alle uova crude.
Infatti se si prepara la classica maionese in casa con le uova crude si potrebbe incorrere nel rischio della salmonella. Per ovviare a questo inconveniente e renderla un alimento sicuro da proporre volendo anche ai bambini la soluzione è realizzare una maionese con le uova pastorizzate.
Grazie a tale processo i rischi per la salute si minimizzano perché germi, batteri, funghi e lieviti sono sensibili al calore. Se da un lato consumeremo quindi un prodotto sicuro, dall’altro lato con la pastorizzazione l’alterazione dell’alimento dal punto di vista chimico, fisico ed organolettico sarà minima.
Scopriamo subito il procedimento.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…