Come fare la maionese con le uova pastorizzate

La maionese si può preparare a casa con le uova pastorizzate così da non incorrere nessun rischio. Pronte a scoprire la ricetta?

Una salsa che a molti piace soprattutto ai piccoli di casa, stiamo parlando della maionese, utile per condire tantissimi piatti dalle classiche patatine fritte alla carne o al pesce. Non solo, basti pensare ai toast, sono perfetti solo se spalmate sul pane tramezzino un pò di maionese prima di farcire.

Maionese uova pastorizzate
(Canva photo)

Sicuramente si può acquistare la maionese al banco del supermercato così non avete alcun problema con la pastorizzazione delle uova.

Ma sicuramente la maionese preparata in casa è molto più buona. E’ importante capire come pastorizzare le uova così da non incorrere in spiacevoli inconvenienti. Pronte a scoprire la ricetta?

Come fare la maionese con le uova pastorizzate

Se volete preparare a casa la maionese con le uova pastorizzate non è poi così difficile, basterà seguire la nostra ricetta così anche le donne in gravidanza e i piccoli potranno gustarla con molta serenità. Scopriamo subito il procedimento.

Maionese uova pastorizzate
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 2 tuorli
  • 200 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • un pizzico di sale

LEGGI ANCHE -> Besciamella senza burro: molto facile, delicata, in 10 minuti

Preparazione:

  1. Iniziate a separare i tuorli dagli albumi, mettete in una terrina i tuorli, con gli albumi avanzati potete preparare questo.
  2. In un pentolino mettete l’olio e iniziate a riscaldare a fiamma bassa, con un termometro misurate la temperatura che non deve superare i 70°. Non preoccupatevi in mancanza di questo preziosissimo strumento, procedete così. Non appena noterete che compariranno delle prime bollicine, l’olio è pronto. Spegnete.
  3. Nel boccale di un frullatore mettete i tuorli, il succo di limone e pochissimo sale. Frullate e unite a filo l’olio a caldo, non appena arriverà alla giusta consistenza vi fermate.
  4. Lasciatela raffreddare e poi la potete utilizzare per insaporire i vostri piatti.

LEGGI ANCHE -> Per quanti giorni si conserva la MAIONESE APERTA?

Trucco da mamma:

La maionese con le uova pastorizzate si può conservare all’interno di un barattolo di vetro sterilizzato in frigo per 2-3 giorni. Per una corretta pastorizzazione, cliccate qui e non commetterete errori.

Gestione cookie