MAIONESE LIGHT SENZA OLIO fatta in casa: 30 grammi solo 15 calorie

No no la maionese non è solo una crema ricca di grassi e colma di calorie, oggi vi sveleremo un segreto irrinunciabile per realizzare una maionese cremosa fatta in casa, senza l’aggiunta di olio, neanche 1 grammo, non potrete credere ai vostri occhi e al gusto poi non ne parliamo, solo 15 calorie per 30 grammi. 

E con cosa sostituisco l’olio vi starete chiedendo, niente di più semplice, con un altro ingrediente, dalla composizione simile ma leggera, utile per rendere la maionese senza grassi perfetta e a prova di dieta! 

LEGGI ANCHE –> Salsa Tzatziki cremosa pronta in 10 minuti!

MAIONESE LIGHT, neanche 1 grammo di olio!

Maionese
(Canva photo)

Possiamo usarla per accompagnare tutti i nostri secondi piatti, con del pollo fritto, con delle patate in padella uguali a quelle al forno, da spalmare anche su pesce al forno o alla griglia, una ricetta per tutte le insaziabili che adorano le creme salate da abbinare a carne o pesce, inoltre potete realizzare delle ricche insalate come ad esempio l’insalata russa o la capricciosa, farcire le uova sode e chi più ne ha più ne metta, date libero sfogo alla vostra fantasia, pronte? Partiamo per la realizzare questa ingegnosa ricetta gustosa e light! 

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti 

Tempo di cottura: 5 minuti 

Tempo totale: 10 minuti 

Ingredienti:

  • 200 g di acqua
  • 25 g di farina integrale (se siete solite farci i pancake usate quella di avena)
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di aceto di mele o di vino bianco
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Preparazione:

  1. Mescolate in una ciotola la farina con metà della dose di acqua fino ad ottenere una consistenza cremosa e priva di grumi. In un pentolino scaldiamo la dose di acqua restante, non appena arriverà a bollore versiamo il composto di acqua e farina precedente mescolando continuamente.
  2. Uniamo ora aceto, succo di limone, sale e mescoliamo energicamente grazie all’aiuto di una frusta da cucina. Come ultimo ingrediente uniamo il tuorlo e mescoliamo fino a consistenza desiderata. La maionese light in 5 minuti è pronta!

LEGGI ANCHE –> Salsa allo yogurt, ideale per condire carne o pesce

Trucco salva mamma:

Aggiungete, mescolando, dell’erba cipollina fresca tritata, sentirete che profumo e che sapore!

Gestione cookie