Perché comprare la maionese a Natale? Con Benedetta la prepariamo 👩🏼‍🍳 in 1 minuto vero, non sporchi nulla ed è buonissima 😋

La maionese è una delle salse più amate che ci sia. Scopriamo come preparare quella di Benedetta, pronta in un minuto.

I condimenti da accompagnare alle varie pietanze che si preparano ogni giorno, rivestono da sempre una certa importanza in cucina. Si tratta, dopotutto, di preparazioni in grado di esaltare il sapore di diversi cibi, rendendoli più appetitosi e garantendo così una miglior esperienza di gusto. Un buon esempio, in tal senso, è quello dato dalla maionese.

maionese 1 minuto
(adobe stock photo)

Da sempre amatissima, si rende perfetta sia per completare piatti delicati e sofisticati che per sposarsi con ricette ricche di gusto e solitamente cariche di tanti ingredienti.Una salsa delicata e al contempo saporita che, sopratutto a Natale, si rivela davvero indispensabile. Grazie alla sua presenza in cucina è infatti possibile dar vita ad antipasti più buoni e a secondi in grado di apparire al meglio.

Ma come fare se non si vuole acquistare quella confezionata e si ha poco tempo da dedicare alla cucina? In tal caso esiste la maionese veloce. Una ricetta della quale si avvale spesso anche Benedetta Rossi, tanto da averne parlato nel suo blog.

La ricetta della maionese pronta in un minuto

Per realizzare questa ricetta occorrono davvero pochi ingredienti che si possono persino sostituire con altri qualora dovessero mancare in casa. Ciò che non dovrà assolutamente mancare sono, ovviamente, le uova. Uova che consigliamo biologiche, di qualità e da usare a temperatura ambiente.

maionese 1 minuto
(adobe stock photo)

In questo modo si correranno meno rischi di andare incontro ad una maionese impazzita e si potrà godere di un prodotto semplice ma dal sapore ineguagliabile. La scelta perfetta per dar vita ad una buona insalata russa, a delle tartine da servire con altri ingredienti o a qualsiasi altro antipasto ti venga in mente per il periodo di Natale.

Inutile dire che, trattandosi di maionese, questa è ottima anche se gustata con del buon pane fatto in casa. Scelta perfetta da mettere a punto sia a pranzo e a cena che per una merenda sfiziosa.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 1 minuto

Tempo di cottura: nessuno

Tempo totale: 1 minuto

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 200 g di olio di semi di girarole (o di altro tipo)
  • 15 g di aceto (o di succo di limone)
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Iniziamo aprendo l’uovo in una ciotola. Il nostro consiglio è di usare solo il tuorlo per via della lavorazione a crudo del prodotto.
  2. Aggiungere l’olio (se non hai quello di girasole puoi usare sia quello di olio extra vergine d’oliva che quello di riso) e l’aceto.
  3. Completare il tutto con un pizzico di sale e iniziare ad usare il frullino ad immersione per dar vita alla maionese. Emulsionando per bene, nel giro di uno, massimo due minuti, otterrai una salsa davvero morbida e delicata. L’ideale per impreziosire i tuoi pranzi e le tue cene nei giorni di festa.
  4. Conservarla in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Trucco da mamma

Se non hai a casa l’aceto (calcola che vanno bene sia quello di vino che quello di riso), puoi optare per del succo di limone. La tua maionese risulterà particolarmente fresca e aromatica.

Gestione cookie