Mai fatta una pasta e fagioli 🍲così buona: persino i bambini chiederanno bis 🤤e contro-bis!

Se i legumi non fanno proprio impazzire i tuoi piccoli, non ti preoccupare. Questa pasta e fagioli cremosa conquisterà il palato di tutta la tua famiglia, a prova di super mamma!

Diciamo pure che i legumi in generale non sono proprio allettanti quando si è bambini. Soprattutto ai nostri giorni, poi, in cui è possibile mangiare qualsiasi cosa quando ci va, i fagioli non sono sicuramente in cima alla lista delle cose più gustose per eccellenza. Eppure, stiamo parlando di un legume che, come tutti gli altri, fa più che bene alla nostra salute e resta una valida alternativa alle proteine della carne, proprio come facevano i nostri nonni.

pasta e fagioli
Fonte: Instagram @testkitchen

A meno che, però, i fagioli non siano avvolti in un bel burrito messicano, resta davvero complicato trovare un’attrattiva abbastanza convincente. Ma una mamma può tutto, anche convincere i propri a mangiare pasta e fagioli, il trucco sta tutto nel sapore e nel piatto che fanno sempre la differenza.

Invece di proporre un triste piatto di pasta brodoso, oggi mamme all’ascolto vogliamo stupirvi con una ricetta davvero super ed esageratamente buona, tanto che perfino i vostri bambini vi chiederanno di fare il bis, rendendovi più che felici e soddisfatte. Non ci resta che scoprire come realizzarla!

Pasta e fagioli con pecorino: il segreto è tutto nascosto tra i bucatini

I bucatini con fagioli e pecorino romano DOP sono un primo sfizioso che rompe con la tradizione dandole quello sprint in più spesso assente in cucina. Questo piatto è perfetto per un pranzo veloce, quando si ha poco tempo per cucinare ma si vuole comunque mangiare in maniera equilibrata e salutare.

Pasta, fagioli e pecorino
Fonte: Instagram @noricucina

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • Fagioli cannellini 200 grammi (già lessati)
  • Bucatini o spaghetti 320 grammi
  • Peperoncino 1 cucchiaio
  • 4 spicchi d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • Olio extravergine di oliva (5 cucchiai)
  • Pecorino romano 120 grammi
  • Sale q. b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, dedichiamoci ai nostri fagioli cannellini già lessati. Scolali e sciacquali e mettili in una padella insieme a olio, aglio, peperoncino e rosmarino a fiamma bassa per far insaporire i fagioli per bene.
  2. Nel frattempo metti i bucatini o gli spaghetti a cuocere in acqua bollente salata e scolali al dente in modo tale da poter mantecare dopo.
  3. Nella stessa padella con olio, aglio, fagioli, peperoncino, rosmarino, aggiungi ora la pasta e se necessario, versa un po’ di acqua di cottura per rendere i fagioli ancora più cremosi.
  4. A questo punto, non ti resta che aggiungere il pecorino, saltando e mescolando la pasta fino a che non si sarà formata una crema bella densa e omogena.
  5. Servi la pasta e fagioli calda e gustala insieme ai tuoi bimbi.

Trucco da mamma:

Per rendere la pasta e fagioli ancora più buona, aggiungi un pizzico di paprika per ricreare lo stesso sapore speziato della pancetta!

Gestione cookie