Che tenere le Madeleline! Prepararle in casa 👩‍🍳 è semplicissimo, saranno soffici e golose 😍 altro che biscotti a colazione!

Le Madeleine sono una preparazione davvero golosa. Scopri come realizzarle in modo più semplice di quanto immagini.

Se sei un’amante dei dolci di sicuro conosci già le Madeleine. Soffici, ricche di gusto e con un sapore che permane anche dopo averle mangiate, queste piccole prelibatezze, giungono direttamente dalla pasticceria francese. Per questo motivo, si pensa spesso di non aver modo di realizzarle anche a casa.

madeleine
(adobe stock photo)

Un pensiero errato da non fare mai più. Oggi, infatti, ti sveleremo come ottenere delle Madeleine davvero golose e tutte da gustare. I dolcetti perfetti per un tè con le amiche, per un dopo pasto da gustare con il caffè o, più semplicemente, per una colazione in grado di far partire al meglio la giornata.

La ricetta delle Madeleine

Il trucco per delle Madeleine che siano perfette come quelle che compreresti in pasticceria è quello di far emergere al meglio la loro classica gobbetta che dipende in tutto e per tutto dallo shock termico che avviene in cottura.

madeleine
(adobe stock photo)

Questo significa che per una ricetta ben riuscita, dovrai tenerle in frigo per un bel po’ e non avere alcuna fretta di prepararle. Se seguirai questa dritta, potrai contare su un prodotto in grado di sorprendere sia te che tutti coloro a cui sceglierai di farle assaggiare. Sopratutto se abbinerai al tutto un buon cappuccino fatto in casa.

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 150 g di farina 00
  • 2 uova biologiche
  • 120 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • q.b. latte

Preparazione

  1. Iniziare facendo sciogliere il burro a bagnomaria lasciandolo poi a riposare in modo da raffreddarlo un po’.
  2. Versare le uova in una ciotola capiente, aggiungere lo zucchero e lavorare insieme i due ingredienti con la frusta in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Aggiungere la farina e il lievito senza mai smettere di mescolare e quando i due ingredienti appaiono ben incorporati, aggiungere il burro a filo.
  4. A questo punto, sempre avendo cura di mescolare al meglio, aggiungere anche il latte (in genere un paio di cucchiai dovrebbero essere sufficienti) e mescolare fin quando il composto non appare liscio e omogeneo.
  5. Coprire la ciotola con la pellicola per alimenti e conservare il tutto in frigo per almeno un paio d’ore. L’ideale sarebbe far riposare il composto per una decina di ore. Se possibile, quindi, è consigliabile preparare il tutto la sera per poi cuocere le Madeleine al mattino.
  6. Trascorso il tempo, prendere lo stampo da Madeleine e imburrarlo per poi riporlo in freezer per un decina di minuti. È probabile che, in base alla misura dello stampo, ti occorra fare più infornate.
  7. Quando il tempo sarà passato e lo stampo risulterà ben freddo, versare il composto in ogni spazio dello stampo e infornare in forno preriscaldato a 220 gradi facendolo andare così per 3 minuti.
  8. Trascorso il tempo, abbassare la temperatura del forno a 180 gradi e far cuocere le Madeleine per altri 7 minuti e fin quando non appariranno ben dorate.
  9. Una volta pronte e con gobbette formate, sfornarle e lasciarle raffreddare.

Trucco da mamme

Per delle Madeleine aromatiche puoi aggiungere al composto della scorza di arancia o di limone, purché questi siano ovviamente biologici. Ovviamente, puoi anche aggiungere delle gocce o delle scaglie di cioccolato.

Gestione cookie