MADELEINE il dolcetto francese che ha conquistato tutti

Servite anche voi a casa le madeleine bastano pochi minuti di preparazione e poi subito in forno. Seguite la nostra ricetta.

Alzi la mano chi non ha mai desiderato preparare a casa un dolcetto tipico non solo della tradizione italiana. Talvolta sembra più difficile a dirsi che farsi, come per le madeleine, vi possiamo garantire che la ricetta che vi stiamo presentando è di una facilità estrema. Le madeleine sono dei tipici dolcetti francesi morbidi e delicati che hanno una forma molto particolare. Una ricetta che risale al XVIII secolo, quando Luigi XV, per poterli realizzare dovete solo acquistare lo stampo che vi permetterà di realizzarle, perchè le madeleine hanno la forma particolare di conchiglia. Se volete anche voi potete servirle alla vostra famiglia con una tazza di tè o caffè, ecco la ricetta perfetta da seguire.

LEGGI ANCHE->ROTOLO CIOCCOLATO in 10 minuti con crema al latte, quando hai voglia di dolce subito

MADELEINE la ricetta facile e veloce

Madeleine nello stampo
(Adobestock photo)

Un dolcetto morbido, profumato e invitante, un tira l’altro, da non credere. Occorrono pochissimi ingredienti, scoprite quali e potrete anche voi prendere per la gola la vostra famiglia.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di riposo: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 150 g di farina 00
  • 3 uova
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • un cucchiaino di miele
  • metà bustina di lievito per dolci
  • buccia grattugiata del limone
  • succo di metà limone
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate a lavare il limone, grattugiate la scorza e ricavate il succo, tenete da parte. Mettete a scogliere a bagnomaria il burro oppure velocizzate nel microonde e poi fate intiepidire.
  2. Procedete con l’impasto, mettete in una ciotola la farina e il il lievito setacciati, unite lo zucchero e con un cucchiaio mescolate bene. Aggiungete anche la scorza del limone e mescolate per bene.
  3. Unite adesso il succo di limone, il burro tiepido, le uova e il miele, lavorate per bene così da ottenere un composto omogeneo. Oleate o imburrate lo stampo per madeleine e versate l’impasto senza arrivare ai bordi.
  4. Trasferite in freezer per 10 minuti e poi infornate in forno caldo a 200° per 12 minuti, trascorso il tempo sfornate e fate raffreddare per bene. Spolverate con lo zucchero a velo e servite subito.

LEGGI ANCHE-> PANCAKE SENZA UOVA E SENZA BILANCIA per una colazione veloce

Trucco da mamma:

Se volete potete aggiungere l’aroma di mandorla invece del succo di limone e le madeleine avranno un sapore più invitante.

Gestione cookie