Macine fatte in casa, i biscotti 🍪che non possono mancare a colazione, inzuppali nel latte🥛 e sentirai che bontà😋

Tutti adorano le macine, i biscotti alla panna perfette a colazione, scopri come prepararle a casa in pochissimi e semplicissimi step.

Come si può rinunciare ai biscotti macine, sono davvero gustosi, perfetti da inzuppare nel latte calde e freddo a colazione e la giornata inizia con una carica in più.

Macine fatte in casa
(Canva photo)

La preparazione è semplice, facile e veloce, l’aggiunta della panna all’impasto rende questi biscotti davvero unici, piacciono a tutti grandi e piccini. Scopri la ricetta perfetta!

Macine fatte in casa: i biscotti perfetti per l’inzuppo

Dopo aver scoperto la ricetta facile e veloce, preparerai sempre questi biscotti e tutti ne andranno ghiotti. Inoltre se vuoi puoi aggiungere della Nutella o marmellata tra un biscotto e l’altro e senti che goduria per il tuo palato!

Macine fatte in casa
(Canva photo)

Ecco la ricetta perfetta da seguire, da oggi in poi non comprerai mai più biscotti. Non perderti la ricetta dei pan di stelle!

Non resta che indossare il grembiule e metterti subito all’opera!

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 150 g di zucchero a velo
  • 200 g di burro
  • 5 cucchiai di panna fresca
  • 500 g di farina
  • 50 g di fecola di patate
  • 1 bustina di vanillina
  • una bustina di lievito per dolci

Preparazione

  1. Iniziamo subito a lavorare in una ciotola l’uovo con lo zucchero, aggiungiamo la farina e la fecola setacciate. Aggiungiamo il burro a pezzi, la vanillina, il lievito ed infine la panna. Amalgamiamo tutto con le mani e fermiamoci solo quando otteniamo un panetto omogeneo.
  2. Consigliamo di avvolgerlo nella pellicola per alimenti e lasciamo rassodare in frigo per una mezz’ora.
  3. Trascorso il tempo stendiamo il panetto tra due fogli di carta forno, lo spessore deve essere di 7-8 mm. Con un tagliapasta tondo da 5 cm ricaviamo i biscotti, con un tagliapasta più piccoli di 1 cm, forma adesso il foro centrale.
  4. Mettiamo i biscotti su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, lasciamo cuocere in forno caldo a 180° C per circa 15 minuti.
  5. Spegniamo a cottura ultimata e trasferiamo i biscotti su una gratella e lasciamo intiepidire un po’ prima di gustarli.

Trucco da mamma:

Se conservi i biscotti in un contenitore a chiusura ermetica o in un contenitore adatto per biscotti, rimangono fragranti anche per 15 giorni.

Gestione cookie