Ecco come rendere speciale il pranzo di tutta la famiglia, basta preparare questo primo piatto e tutti ne andranno ghiotti.
Ti piace prendere per la gola la tua famiglia? Allora non devi fare altro che preparare questa ricetta, si tratta della pasta al sugo con mozzarella, ma non cotta in forno, ma in padella, una vero successo.
In questo modo la pasta sarà leggermente croccante e la mozzarella filerà, una vera delizia per i palati di tutti. La preparazione di per se è veloce, ma bisogna solo attendere i tempi di cottura del sughetto. Se hai del sugo di pomodoro già cotto sarà più veloce. Cosa aspetti, scopri la ricetta.
Maccheroni al pomodoro e mozzarella in padella: semplicemente unici
Come si può rinunciare al primo piatto? Impossibile, soprattutto quando si riunisce tutta la famiglia a tavola. Per questo oggi abbiamo pensato di proporti i maccheroni al pomodoro e mozzarella. Puoi cambiare anche il formato di pasta con delle penne rigate, piuttosto che i sedani rigati, si sconsiglia il formato lungo.
Un piccolo consiglio, per non sbagliare, ricorda di far sgocciolare bene la mozzarella, per evitare che liberi acqua in cottura. Ecco la ricetta da seguire!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 350 g di maccheroni o ziti
- 500 ml di passata di pomodoro
- 200 g di polpa di pomodoro
- 1 cipolla
- 150 g di mozzarella
- 30 g di parmigiano grattugiato
- q.b. sale
- q.b. basilico
- q.b. olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Per poter preparare questo primo piatto iniziamo subito dal sugo, in una pentola lasciamo soffriggere la cipolla con olio extra vergine di oliva, versiamo poi la polpa e la passata. Saliamo e aggiungiamo poi il basilico.
- Lasciamo cuocere a fiamma media per 35-40 minuti. Poi a cottura quasi ultimata portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola. Lasciamo cuocere i maccheroni, scoliamo al dente e mettiamo in una ciotola, aggiungiamo il sugo e la mozzarella tagliata a dadini.
- Mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva in una padella ampia e antiaderente, trasferiamo la pasta e lasciamo saltare a fiamma vivace, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
- In questo modo non solo filerà la mozzarella, ma si seccherà il sughetto, sembrerà la pasta cotta al forno ma non lo è. Spegniamo e serviamo nei piatti. Spolveriamo del parmigiano grattugiato e decoriamo con le foglie di basilico.
Trucco da mamma:
Se dovesse avanzare la pasta conserva all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per due giorni al massimo.