Maccheroni al forno: la versione in bianco con il pangrattato

I maccheroni al forno sono un tipo di pasta davvero gustosa: ecco il primo piatto nella versione in bianco con il pangrattato.

Un primo piatto gustoso e facile da preparare che piacerà a tutta la famiglia. Potrete proporlo anche per il pranzo della domenica o per un’occasione un po’ più speciale, ad esempio per un anniversario o un compleanno in famiglia.

maccheroni al forno
Canva photo

La ricetta dei maccheroni al forno è davvero semplice. Questa versione in bianco è arricchita con un po’ di pangrattato in superficie che la rende ancora più croccante: scopriamo come si prepara.

Ecco la ricetta dei maccheroni al forno

Un primo piatto ricco e nutriente ma al tempo stesso delicato e facile da mettere in tavola: stiamo parlando dei maccheroni al forno. Una ricetta senza pomodoro, quindi in bianco, arricchita con besciamella, qualche formaggio e una spolverata di pangrattato in superficie.

maccheroni al forno
Canva photo

Filante, delicata ma al tempo stesso buona e gustosa: è la ricetta dei maccheroni al forno, resi ancora più croccanti grazie ad una manciata di pangrattato sulla superficie. Ecco come si preparano.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di maccheroni
  • 500 g di besciamella (qui la ricetta)
  • 50 g di parmigiano
  • 50 g di emmenthal o groviera
  • q.b. di pangrattato
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione

  1. Iniziamo mettendo su una pentola d’acqua. Quando bolle cuociamo i maccheroni lasciandoli leggermente al dente.
  2. Intanto prepariamo la besciamella.
  3. Quando la pasta è cotta la scoliamo, e la mescoliamo con la besciamella, poi aggiungiamo formaggi grattugiati. Una spolverata di pepe.
  4. Mettiamo la pasta nella teglia con un po’ di burro sul fondo. Spolverizziamo sopra il pangrattato e inforniamo a 180°C per 20 minuti. Nei minuti finali possiamo anche accendere il grill così da far formare una crosticina ancora più croccante.

Trucco da mamma:

Se piace possiamo aggiungere anche il prosciutto cotto a dadini o i piselli. Per un risultato ancora più filante possiamo aggiungere anche una mozzarella a dadini.

Gestione cookie