MACARONS MUMMIA con cioccolato bianco per una merenda gustosa e mostruosa

Sono tante le ricette che potete preparare per festeggiare Halloween, ma questa che vi proponiamo è davvero gustosa e sfiziosa, i macarons mummia.

I macarons cono dei dolcetti sfiziosi a base di meringa che piacciono a tutti, una ricetta non italiana ma bensì francese. Sono spesso protagonisti a tavola, soprattutto quando si vogliono stupire gli invitati come merenda pomeridiana accompagnando con una tazzina di tè o caffè. Inoltre si possono preparare con farciture diverse e soprattutto colorati.

Ma oggi noi di Mammeincucina vogliamo proporvi una ricetta particolare, ma di gran effetto scenografico, i macaron mummia così tutti i bimbi rimarranno entusiasti, festeggeranno un Halloween diverso.

La pausa sarà gustosa e mostruosa allo stesso tempo.

LEGGI ANCHE ->CUPCAKE AL CIOCCOLATO DI HALLOWEEN per deliziare i piccoli e rendere la merenda più gustosa

MACARONS MUMMIA la ricetta facile

Dopo avervi consigliato i cupcake e i muffin  ecco un’altra ricetta perfetta per festeggiare Halloween, i macarons mummia. Seguite passo passo la ricetta.

macarons mummia
(Adobestock photo)

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 40 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 1 ora e 15 minuti

Ingredienti:

Per l’impasto

  • 200 g di farina di mandorle
  • 200 g di zucchero a velo
  • 6 albumi
  • 80 g di zucchero

Per la ganache

  • 85 g di panna fresca liquida
  • 200 g di cioccolato bianco
  • un pò di vanillina

Per la decorazione

  • cioccolato bianco q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate subito dall’impasto dei macarons, mettetegli albumi in una ciotola montate a neve ben ferma con le fruste elettriche. Unite man mano lo zucchero semolato solo quando avranno preso consistenza.
  2. In una ciotola ampia mettete la farina di mandorle, lo zucchero a velo e con un cucchiaio mescolate per bene, unite man mano gli albumi che andrete ad incorporare delicatamente con una spatola per non smontare il tutto.
  3. Adesso per facilitare la preparazione dei macarons, mettete il composto ottenuto in una sa-a-poche. Adagiate la carta forno su una leccarda e formate delle piccole collinette, dei cumuli, mantenendo la distanza. Fate riposare 40 minuti e poi fate cuocere in forno preriscaldato a 150°C per all’incirca 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare e passate alla farcitura.
  4. In una ciotola mettete il cioccolato bianco a scaglie e fate sciogliere nel microonde, in alternativa potete farlo a bagnomaria oppure passandolo per qualche secondo a microonde.
  5. Mettete il cioccolato fuso in una ciotola, aggiungete la panna l’aroma e amalgamate bene il tutto, coprite la ciotola con la pellicola e fate riposare e raffreddare.
  6. Riprendete i dolcetti, mettete nella sac-a-poche la farcitura e farcite solo metà dei dischi che avete cotto.
  7. Coprite con i restanti dischi. Non appena avrete terminato, riscaldate poco cioccolato bianco e una volta fuso decorate i macarons, dovrete formare le mummie.
  8. Procedete a preparare gli occhi con dei cioccolatini o marshmallows, servite i macaron e gustate.

LEGGI ANCHE ->UOVA RAGNO DI HALLOWEEN: ripiene, golose e spaventose!

Trucco da mamma:

Se volete potete anche preparare la decorazione con cioccolato fondente e rendere questi macarons diversi.

Gestione cookie