Stanca delle solite crocchette? Anima il tuo aperitivo con uno stuzzichino unico e sfizioso. E’ arrivato il momento di preparare i bastoncini di patate!
Sì, bello uscire e incontrarsi fuori con le amiche per un aperitivo al volo, mentre i bimbi sono a danza o a calcio o ancora dai nonni. Eppure, delle volte cara mamma, lo sappiamo bene, vorresti che il rifugio dalla vita di tutti i giorni, matrimonio compreso, coincidesse e si svolgesse all’interno della comodità di casa tua in tutto il suo splendore.
Non è una grave colpa, sia chiaro. Magari, infatti, quel tavolo in legno massello comprato il mese scorso, sarebbe proprio perfetto per un finger food party o per un aperitivo, sì, ma questa volta a casa tua, con i ritmi e i tempi decisi da te.
Insomma, può avere molte più potenzialità di quelle che possiamo immaginare. Non hai idee alternative e super cool per un aperitivo coi fiocchi? Niente paura, a questo ci pensiamo noi!
Sappi, infatti, che con un po’ di estro e fantasia puoi creare davvero tantissime ricette sfiziose. Una di queste sono proprio i bastoncini di patate. Perché limitarsi alle crocchette, insomma, quando puoi deliziare le tue amiche con uno stuzzichino iper leggero e super croccante?
Bastoncini di patate: la svolta cool per un aperitivo rustico
Non delle normali patatine fritte, né delle semplici crocchette. I bastoncini di patatine sono quella perfetta combinazione originale a cui nessuno saprà più resistere. Insomma, la curiosità, e non solo l’appetito, vien mangiando e anche tanto!
Ricetta per 15 bastoncini di patate circa
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 4 patate abbastanza grandi o 6 più piccoline
- Un uovo
- Farina 20 grammi
- Sale q.b.
- Menta tritata q.b.
- Olio di semi di arachidi q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare i nostri croccanti bastoncini, prendi le patate, sbucciale e tagliale.
- A questo punto, mettile in un pentolino con dell’acqua e falle cuocere per 25 minuti circa.
- Ora, scolale e inizia a schiacciarle con uno schiacciapatate per ottenere una “poltiglia”. Aggiungi l’albume, la menta tritata, la farina e il sale.
- Mescola e amalgama per bene l‘impasto, prima di trasferirlo su un piano di lavoro.
- Infarina il tavolo di lavoro, e poi impasta ancora qualche minuto con le mani, fino a che non avrai ottenuto un panetto liscio e senza grumi.
- Prendi il mattarello e inizia a stendere il panetto, ottenendo uno spessore di circa 1 cm e mezzo.
- Steso l’impasto, è arrivato il momento di creare i bastoncini. Ritagliane all’incirca 15 di circa 15 cm di lunghezza.
- Adesso, arriva la parte più bella. Prendi una padella e fa bollire l’olio e poi friggi i bastoncini di patate in olio ben caldo fino a doratura. Scolali poi su carta assorbente e poi ustali belli caldi e croccanti.
Trucco da mamma:
Per rendere i bastoncini di patate ancora più gustosi e filanti, puoi aggiungere all’impasto 20 grammi circa di galbanino.