La colazione è diventata per te noiosa e non hai più voglia dei soliti cereali? Prova questo porridge al cioccolato e sentirai che sapore.
Nonostante venga detto, da sempre, che la colazione è uno dei pasti più importanti della giornata, sono ancora tante le persone che decidono di saltarla o di non farla in modo adeguato. C’è chi sorseggia semplicemente un caffè o chi ancora si accontenta di mangiare giusto una merendina o un paio di biscotti.
Mangiare una merendina confezionata o i classici prodotti ‘pronti’ sicuramente non è un’azione da demonizzare, ma sicuramente sarebbe preferibile portare in tavola qualcosa di salutare e fatto in casa. Ovviamente il tempo non sempre gioca a nostro favore e il più delle volte si hanno davvero i minuti contati per preparare la colazione, ecco perché è importante preparare qualcosa che sia veloce e al tempo stesso gustoso e salutare.
Porridge al cioccolato per colazione: la ricetta perfetta, ricca di gusto e di energia
Una delle preparazioni più veloci per la prima colazione è senza dubbio il porridge. Un mix di cereali (come l’avena) messi a cuocere nel latte fin quando non diventano una vera e propria ‘zuppa’. La comodità del porridge è che può essere preparato anche in anticipo e gustato il giorno dopo. Così facendo, si avrà il tempo per goderselo senza dover andare di fretta. La versione che vogliamo proporre oggi è ancora più saporita grazie all’aggiunta del cioccolato.
Per preparare questo porridge al cioccolato servirà:
- 200 g di fiochi d’avena
- 400 g di latte
- 20 g di cacao in polvere amaro
- 80 g di zucchero di canna
- Sale
- Frutti di bosco (o altra frutta a piacere)
- Cioccolato fondente
Procedimento:
- In una ciotola mettere i fiocchi d’avena, aggiungere il cacao in polvere e mescolare;
- A questo punto unire lo zucchero di canna e versare il latte a filo;
- Mescolare con cura e infine, aggiungere un pizzico di sale e rimestare nuovamente;
- Ora non resta che trasferire il tutto in un pentolino, portare sul gas e cuocere a fiamma media per circa 10 minuti;
- Una volta che avrà raggiunto la consistenza desiderata trasferire il tutto nelle ciotole da colazione;
- Decorare con i frutti di bosco e le scaglie di cioccolato fondente.
Il porridge al cioccolato può essere gustato sia caldo che freddo e se dovesse avanzare si potrà conservare in frigo, in un contenitore ermetico per un massimo di 2 giorni.