Lo strudel a Natale 🎄 lo facciamo salato 🧂 ti bastano solo 3 ingredienti, è leggero e conquisti persino l’ospite più scettico, che bontà!

Strudel salato, ovvero un rustico gastronomico d’eccezione che piacerà a grandi e piccini. Non puoi perderti la ricetta!

Tradizionalmente, cara mamma, quando si parla di strudel, non puoi fare a meno di pensare al classico dolce di mele con tanta uvetta, pinoli e cannella, da gustare, per esempio, con una tazza bollente di vin brulè.

Strudel Salato
Pinterest Photo

Ma sapevi della possibilità di goderti anche un ottimo strudel salato? Una ricetta perfetta se non hai il tempo per poter preparare un piatto completo ed elaborato, ma allo stesso tempo non intendi fare a meno della soddisfazione di portare in tavola una pietanza che sia gustosa e che incontri il favore di tutti.

Immagina adesso un rotolo di pasta sfoglia con un ricco ripieno di patate, funghi, speck e formaggio. Un autentico piatto unico, saporito, più che soddisfacente, ma soprattutto semplicissimo da preparare. Ma non finisce qui. Può essere anche una perfetta ricetta svuota frigo con i salumi, i formaggi e le tutte le verdure di stagione che ti avanzano.

Stiamo parlando, infatti, di uno stuzzichino ideale nella stagione invernale, e soprattutto in occasione delle festività natalizie, che si presta ad una farcitura fantasiosa e varia. Un insieme di sapori che conquisterà il palato di grandi e piccini già dal primo assaggio.

Con lo strudel salato il risultato è sempre garantito! Farcito con questi ingredienti, poi, è un perfetto salvacena da preparare in poche mosse se non hai tempo per la reale anatra patatosa.

Strudel salato con patate funghi speck e formaggio: un vero e proprio jolly in cucina!

Da gustare subito bello filante o da mangiare a cena freddo come antipasto flash, lo strudel salto è sempre perfetto!

Strudel Salato ricetta
Pinterest Photo

Ricetta per 6/8 porzioni

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 60 minuti

Ingredienti:

  • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
  • 250 grammi di funghi trifolati
  • 400 grammi di patate medie lessate
  • 120 grammi di speck
  • 200 grammi di scamorza
  • 20 grammi di latte
  • 40 grammi di semi di sesamo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare il nostro gustoso strudel salato, lava le patate, mettile in un tegame con acqua fredda, fai bollire e poi lasciale cuocere per mezz’ora. Poi scolale e lasciale raffreddare.
  2. Adesso, prepara i funghi trifolati e lasciali raffreddare, poi taglia la scamorza a cubetti e tienili da parte.
  3. A questo punto, allarga leggermente il rotolo di pasta sfoglia con il mattarello e distribuisci lo speck su tutta la superficie lasciando liberi 2 centimetri nel bordo esterno.
  4. Poi, taglia le patate a fettine e aggiungi sale e pepe q.b, spargile sullo speck e continua con uno strato di funghi trifolati e uno di scamorza.
  5. Ora non ti resta che arrotolare la pasta sfoglia formando un cilindro e posizionalo su una leccarda rivestita di carta da forno con la chiusura sotto. Chiudi accuratamente le estremità del rotolo in modo che non fuoriesca il ripieno durante la cottura.
  6. Usando un coltello affilato pratica alcune incisioni sulla superficie, spennella con un po’ di latte e cospargi con semi di sesamo.
  7. Infine, cuoci il rotolo in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti o fino a doratura. Sforna lo strudel salato, servilo ben caldo oppure anche freddo per ottenere una fetta ben compatta.

Trucco da mamma:

Per rendere lo strudel salato ancora più fantasioso, se preferisci, potrai variare il ripieno tutte le volte che vuoi, per esempio, con un appetitoso mix di radicchio e ricotta.

Gestione cookie