Vuoi preparare un delizioso liquore al cioccolato fatto in casa? Sarà freschissimo per i primi giorni di caldo: una vera bontà!
Anche se alcune volte non sembra, l’Estate sta arrivando e con essa anche tantissimi vantaggi e svantaggi. Sicuramente le giornate tenderanno ad allungarsi, garantendo sempre più ore di sole che di buio, le temperature saliranno, consentendoci di andare al mare, abbronzandoci, ma soprattutto di poter finalmente mangiare cibi freschi e bere bevande dal gusto unico.
Tra quest’ultime, nella nostra dispensa, non può di certo mancare il liquore al cioccolato fatto in casa. Pochissimi ingredienti per un risultato davvero unico: indispensabile per rinfrescarci nei primi giorni di caldo. Scopriamo la ricetta, sarà velocissima ed una vera bontà!
Il liquore al cioccolato più buono di sempre lo prepari in casa: ecco la ricetta velocissima
Il liquore è una bevanda davvero buonissima, che può essere bevuta dopo pranzo, dopo cena o semplicemente durante la serata, al posto dell’aperitivo. Sappiamo che, qualsiasi sia il gusto di quest’ultimo, è sempre delizioso e soprattutto ben gradito, come ad esempio il baileys. Tra i più graditi di sempre, troviamo però quello al cioccolato.
D’altronde, chi non ama quest’ultimo? Unito all’alcol poi, crea un sapore davvero unico. Ma come ci dice sempre la nostra cara nonna, è sempre meglio preparare tutto in casa, perché avrà sicuramente un sapore migliore di quello confezionato ed acquistato al supermercato.
Ricetta per circa 2L di liquore
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di riposo: 30 giorni
Tempo totale: 30 giorni e 20 minuti
Ingredienti:
- 750 ml di latte intero
- 250 g di zucchero semolato
- 150 ml di alcol
- 250 ml di panna liquida per dolci
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di cacao amaro
Preparazione:
- Iniziamo versando in una pentola il latte, la panna, lo zucchero ed iniziamo a mescolare, portando il tutto sul fuoco. A questo punto aggiungiamo il cacao e continuiamo a mescolare, energicamente, in modo da evitare la formazione di grumi.
- Quando quest’ultimo sarà sciolto, lasciamo cuocere ancora un po’ fino al bollore.
- Quando avremo raggiunto quest’ultimo, possiamo lasciare bollire per circa 10 minuti e poi spegnere.
- A questo punto aggiungiamo il cioccolato fondente, tagliato precedentemente a pezzi, e sempre mescolando, facciamolo sciogliere nella pentolina.
- Quando sarà completamente sciolto, versiamo l’alcol, continuiamo a mescolare per qualche minuto ed infine versiamo il composto in una ciotola in modo da farlo raffreddare. Se preferite, potete anche versarlo in un colino sopra la ciotola, eliminando eventuali residui.
- A questo punto non ci resta che riempire le bottiglie di vetro, nuove e chiuderle ermeticamente, lasciandole in frigo per circa un mesetto prima di gustarlo o servirlo ai nostri amici.
Trucco da mamma
Sarà delizioso e tutti vi faranno i complimenti! Ovviamente, quando lo andrete a servire, potrete anche aggiungere qualche scaglietta di cioccolato per renderlo esteticamente molto più sfizioso!