Scopri come realizzare un secondo piatto estivo fresco e senza bisogno di cucinare grazie all’insalata di mozzarelle e arance.
Il caldo è così incombente che il solo pensiero di cucinare ti fa impazzire? Per tua fortuna ci sono diversi secondi tra cui scegliere per portare in tavola qualcosa di sano, gustoso e poco impegnativo.
E tra questi c’è l’insalata di mozzarelle e arance Un piatto che se ben carrozzato potrebbe diventare addirittura unico e che in ogni caso donerà freschezza e colore alla tua tavola, rendendo ogni pasto molto più allegro e piacevole da gustare.
La ricetta dell’insalata di mozzarelle e arance
Se hai voglia di gustare qualcosa di veramente unico senza per questo dover passare troppo tempo in cucina, puoi affidarti ad ingredienti già pronti e che ti basterà mettere insieme per portare a tavola qualcosa di veramente fresco ed estivo.
L’accoppiata di mozzarelle e arancia è infatti in grado di donare la giusta freschezza al tuo piatto rendendolo perfetto sia per il pranzo che per la cena e, in versione ridotta, persino per un antipasto sfizioso e diverso dal solito.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: nessuno
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- 4 mozzarelle
- 1 arancia
- 100 g di valeriana
- q.b. succo di limone
- 20 g di olio extra vergine d’olia
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- Iniziamo scolando per bene le mozzarelle in modo da far perdere loro l’acqua in eccesso.
- Tagliarle a fette e metterle da parte.
- Pelare a vivo l’arancia e tagliarla a fette spesse all’incirca quanto quelle dell’arancia.
- Prendere una ciotola capiente e versare al suo interno la valeriana mescolandola con olio, sale, pepe e succo di limone.
- Sistemare la verdura condita nei piatti e posizionarvi sopra sia le fette di mozzarella che quelle di arancia, alternandole tra loro. Per completare il tutto puoi aggiungere del pane fatto in casa senza forno.
Trucco da mamma
Per un piatto ancor più ricco puoi aggiungere delle fette di pompelmo a quelle di arancia, alternandole sempre tra loro ed aggiungendo anche delle olive già snocciolate in modo da donare maggior sapore al tutto. Il risultato sarà semplicemente unico ed in grado di conquistare tutti.