Prepariamo insieme delle deliziose lingue di gatto, con la ricetta originale del Maestro Iginio Massari!
Le lingue di gatto, immancabili nel vassoio dei pasticcini della domenica, sono dei biscotti dolci e fragranti di forma allungata e piatta a base di zucchero, farina, albumi e burro.
Possiamo cucinare le lingue di gatto e servirle all’ora del tè e della merenda, oppure per guarnire gelati e dessert. Anche se non avete molto tempo, prepararli è semplicissimo: vi servirà solo una sac à poche!
Ecco la ricetta delle lingue di gatto di Iginio Massari
Prepariamo le lingue di gatto con la ricetta facile e veloce del Maestro Iginio Massari: in pochi minuti avrete dei biscotti squisiti da offrire ai vostri ospiti. Leggiamo insieme la ricetta!
Ricetta per 34 biscotti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti
Tempo totale: 23 minuti
Ingredienti
- 50 gr di farina
- 50 gr di burro morbido
- 60 gr di zucchero a velo
- 50 gr di albumi
Preparazione
- Per prima cosa, aggiungiamo il burro morbido (qui i nostri consigli per ammorbidire il burro) e lo zucchero a velo e mescoliamo con una spatola.
- Aggiungiamo gli albumi e mescoliamo, fino ad ottenere una crema.
- A questo punto, versiamo la farina e continuiamo a mescolare finché il composto non è omogeneo e liscio.
- Inseriamo l’impasto in una sac à poche (dal beccuccio liscio di 1 cm) e su una teglia, ricoperta di carta forno, realizziamo dei bastoncini lunghi 10 cm, ben distanziati tra loro (non sapete come usare la sac à poche? leggete il nostro articolo).
- Intanto, preriscaldiamo il forno a 190° e cuociamo i biscotti in modalità ventilata per circa 8 minuti: le vostre lingue di gatto saranno pronte!
Trucco da mamma:
Conservate le lingue di gatto in un contenitore ermetico fino a due settimane oppure congelatele da cotte.