I donuts sono un tipico dolce americano e sono conosciuti con diversi nome. Ma non tutti sanno che per renderli perfetti sono necessari alcuni accorgimenti. Ecco l’ingrediente segreto che ci aiuterà a preparare dei donuts perfetti.
Chi non ha mai visto almeno una puntata dei Simpson? Ebbene, i dolci di cui parliamo sono proprio i preferiti di Homer. Si chiamano donuts – oppure anche doughnut – e sono semplicemente frittelle dolci, originarie degli Stati Uniti e del Canada.
Negli anni poi hanno trovato diffusione in tantissimi Paesi, tra cui l’Italia. Qui spesso vengono chiamate comunemente ciambelle e si trovano spesso nei bar, nei panifici, nei supermercati. Ma è possibile farle anche in casa. Come? I donuts sono di solito fritti per intero da un impasto di farina, ma si possono usare anche altri tipi di pastella.
Esistono due tipologie differenti di donuts: uno a ciambella (ring doughnut) e il doughnut farcito (filled doughnut). Nel secondo si iniettano confetture di frutta, panna, crema inglese e così via. In entrambi i casi però, una volta fritti,possono essere glassati, ricoperti di cioccolata, di zucchero a velo o di pezzetti di zucchero o di frutta.
L’ingrediente segreto dei donuts
La preparazione dei donuts è molto più facile di quanto si pensi nell’immaginario comune, ma per non commettere errori grossolani è importante ricordarsi di “un tocco di classe” che li potrà rendere ancora più buoni. Ecco quindi l’ingrediente segreto dei donuts.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
- 560 gr di farina manitoba
- 1 cucchiaino colmo di lievito di birra secco (oppure 10 gr di lievito di birra fresco)
- 260 gr di latte a temperatura ambiente
- 1 uovo
- 50 gr di zucchero semolato
- 50 gr di burro morbido
- 9 gr di sale
- estratto di vaniglia oppure bustina o semi di una bacca
- olio per friggere (solo per la versione fritta)
- circa 300 gr di zucchero a velo
- 2 / 5 cucchiai di cacao in polvere (dipende da quanti donuts al cioccolato)
- acqua quanto basta
- coloranti alimentari (meglio in polvere)
Preparazione
- La prima cosa che dovremo fare sarà creare una pastella che dovremo poi far lievitare per un’ora. Come si fa? Mescolando in una ciotola 100 gr di farina e 100 di latte. Ci accorgeremo che è pronta quando vedremo formarsi delle bollicine.
- Trascorso il tempo necessario a far crescere l’impasto, potremo aggiungere la restante parte di farina, lo zucchero, la vaniglia. Iniziamo a mescolare e poi aggiungiamo l’uovo.
- Fatto ciò, possiamo finalmente iniziare ad impastare, aggiungendo il burro tagliato a pezzettini ed il sale.
- Quando anche questo sarà lievitato, stendiamolo su una spianatoia con un po’ di farine. Stendiamo il tutto con un mattarello e poi, utilizzando un tagliabiscotto, ricaviamo un cerchio grande con uno piccolo all’interno.
- Ricaviamo tanti cerchi quanti sono i donuts che vogliamo preparare, poi poniamo le ciambelle in una teglia foderata di carta di forno. Attenzione a separare le varie forme, che lievitando cresceranno ancora di più.
- Quando ci accorgeremo che i nostri “cerchi” saranno lievitati, iniziamo a far cuocere dell’olio di semi di arachidi su una padella: qui dentro dovremo far “tuffare” le nostre ciambelle, finchè non si riempiranno di bollicine e si staccheranno dalla carta. Ricordiamoci che bastano pochi secondi (massimo 40, anche di meno molto spesso), quindi occhio a non farle cuocere troppo facendole bruciare.
Trucco da mamma
L’ingrediente segreto? Confettini colorati, codette, praline con cui decorare i nostri donuts.