LIMONATA: la bevanda fresca che non può mancare in estate

Se avete voglia di dissetarvi durante il giorno provate a preparare a casa questa sfiziosa bevanda la limonata, ecco la ricetta.

La ricetta perfetta e facile da seguire quella della limonata, una bevanda che sempre tutti gradiscono, si prepara facilmente e con pochissimi ingredienti. E’ comodo averla in frigo in estate, così ci si può dissetare durante il giorno e non solo. La limonata può essere servita anche quando avete ospiti improvvisi e vi accomodate fuori al terrazzo e tra una chiacchierata e l’altra potrete sorseggiare.

Non è difficile prepararla ma occorrono certamente pochissimi ingredienti ma ci sono alcuni trucchetti che vi saranno di aiuto, scopriamoli insieme.

LEGGI ANCHE->Frullato di fragole e banane, bastano solo 3 ingredienti, perfetto da gustare a colazione

Limonata: la ricetta perfetta che si prepara in pochi minuti

limoni freschi
(Pixabay photo)

Per poter servire una limonata perfetta è necessario prestare attenzione alla scelta dei limoni e non solo. Sicuramente gli ingredienti di qualità sono molto importanti. La ricetta che vi proponiamo è quella classica, ma potete personalizzarla se volete.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura:

Tempo totale: 10 minuti

Ingredienti:

  • 1 lt di acqua naturale
  • succo di 5 limoni
  • 6 cucchiai di zucchero
  • fetta di limone per decorare

Preparazione:

  1. Iniziate lavando i limoni, che devono essere freschi, intatti e succosi, potete optare per quelli biologici. Asciugateli e tagliateli a metà, con uno spremiagrumi ricavate il succo che trasferite in un recipiente solo dopo averlo filtrato.
  2. Aggiungete al succo lo zucchero e mescolate per bene, lo zucchero si dovrà sciogliere per bene. Unite anche l’acqua e continuate a mescolare.
  3. La limonata è pronta però se volete gustarla al meglio vi consigliamo di far riposare il succo in frigo per un paio di ore e poi servite. Se invece volete velocizzare e avete voglia di bere potete optare aggiungendo dei cubetti di ghiaccio nel bicchiere.

LEGGI ANCHE->Ecco la ricetta del famosissimo liquore campano il limoncello, scopri come prepararlo a casa

Trucco salva mamma:

Il trucco per servire una limonata perfetta è di non utilizzare l’acqua aromatizzata al limone ma l’acqua deve essere naturale. Se volete potete utilizzare acqua molto fredda così non dovrete lasciare per troppo tempo la limonata in frigo per farla raffreddare.

Gestione cookie