Succede a tutti di dimenticare un ingrediente: hai finito il lievito per dolci? Non disperare, lo prepari a casa in 10 secondi
Spesso la vita è una corsa contro il tempo, un susseguirsi di impegni e cose da fare che ci portano a dimenticare qualcosa di cui ci rendiamo conto quando siamo ormai rientrati a casa, la sera. Ti è capitato di voler preparare dei dolci ma accorgerti di aver finito il lievito? Non disperare: sai che bastano 10 secondi per prepararlo con le tue mani? Non crederai ai tuoi occhi!
Il lievito è uno di quegli ingredienti fondamentali in cucina, quando decidiamo di dar vita a prelibatezze come Pan di Spagna, ciambelle e dolcetti vari. Se, però, non ne hai in casa non significa che devi rinunciare: ti spieghiamo come realizzarlo in poche mosse e in una manciata di secondi. Di sicuro questo trucchetto ti sorprenderà e lo userai ogni volta che serve.
Lievi per dolci fatto in casa: bastano 10 secondi, non crederai ai tuoi occhi
Sappiamo bene che molti degli ingredienti richiesti da una ricetta possono essere sostituiti. Basti pensare al burro o alle uova, perfino la farina, eppure, col lievito, ci sembra impossibile. Siamo convinti che non riusciremmo a ottenere lo stesso risultato straordinario senza aggiungerlo al nostro impasto. E allora preparatevi a cambiare idea: vedrete che meraviglia sfruttando questo metodo fai da te.
Molti di voi, a questo punto, penseranno chissà a quale prodotto difficile da reperire o a chissà quale procedimento complicato che faccia in modo che il nostro dolce possa lievitare ugualmente. In realtà, come scoprirete tra poco, si tratta di utilizzare due ingredienti che conosciamo molto bene e che probabilmente non ci facciamo mai mancare tra frigo e dispensa. Di che parliamo? Di bicarbonato e limone, tutto qui!
Dose pari a 1 bustina di lievito da 16 grammi
Tempo di preparazione: 10 secondi
Ingredienti:
- 1 cucchiaino di bicarbonato;
- il succo di mezzo limone.
Preparazione
1. In una ciotolina, riversiamo un cucchiaino di bicarbonato e andiamo ad aggiungere il succo di mezzo limone. Noterete che si formeranno delle bollicine, è normale, mescolate fino ad amalgamare i due composti.
2. A questo punto non resta che aggiungere la miscela alla nostra crema e inglobare mescolando con una frusta a mano o un frullino, in modo da distribuire in modo omogeneo del composto. Possiamo quindi procedere normalmente riversando nello stampo per Pan di Spagna o nei pirottini da muffin o cupcakes: la lievitazione sarà perfetta e nessuno noterà la differenza!
Visualizza questo post su Instagram
Trucco da mamma: il procedimento, come potete vedere, richiede giusto una manciata di secondi. Assicuratevi di procedere a preparare il vostro impasto come al solito, ma, in questo caso, il composto lievitante sarà aggiunto solo alla fine, quando avremo già unito e mescolato tutti gli altri ingredienti.