Ma quale cotechino: a Capodanno le lenticchie le facciamo con la salsiccia e non potrai più farne a meno, spariscono dal piatto in 5 secondi!

Lenticchie a capodanno? Sì, ma con la salsiccia. La ricetta alternativa che sorprenderà tutti e di farà fare bella figura.

La notte di Capodanno è il momento perfetto per gustare delle ottime lenticchie. Oltre ad essere buone, sono infatti famose per essere dei veri e propri porta fortuna. Motivo per cui non dovrebbero mai mancare dalla tavola.

lenticchie con la salsiccia
lenticchie con la salsiccia ricetta – Mammeincucina.it

Se anche tu sei tra coloro che, ogni anno, non possono proprio fare a meno di questo piatto, ti farà piacere sapere che le lenticchie non fanno coppia solo con lo zampone. Ci sono, infatti, diversi altri modi di prepararle. E tra questi c’è quello delle lenticchie con la salsiccia. Una ricetta davvero semplice e che, una volta provata, rientrerà a pieno titolo tra le tue preferite.

La ricetta delle lenticchie con la salsiccia

Poter realizzare delle lenticchie con salsiccia significa dar vita ad un vero e proprio comfort food. Uno di quelli che, una volta pronti, si rivelano perfetti da gustare in compagnia di parenti ed amici. Se poi, portano fortuna, i motivi per prepararle aumentano, facendone una delle portate principali per la sera e la notte di Capodanno.

lenticchie con la salsiccia
lenticchie con la salsiccia ricetta – Mammeincucina.it

Questa preparazione lenta ma ricca di gusto, rappresenterà infatti il modo perfetto per passare dal vecchio al nuovo anno. E tutto senza rinunciare al gusto né tanto meno alla fortuna che tutti ci auspichiamo per il nuovo anno. Fortuna che potrai rendere più dolce, concludendo il pasto serale (o notturno) con un’ottima fetta di pandoro fatto in casa.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 300 g di lenticchie
  • 4 salsicce
  • 1 scalogno
  • 1 carota
  • 200 g di polpa di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione

  1. Iniziare prendendo le lenticchie, sciacquandole per bene e mettendole a bagno in acqua fredda per almeno un’ora.
  2. Nell’attesa, tritare lo scalogno e la carota e metterli a rosolare in una casseruola unta con poco olio.
  3. Aggiungere la polpa di pomodoro e un pizzico di sale e mescolare il tutto per bene al fine di far amalgamare gli ingredienti tra loro.
  4. A questo punto, inserire anche le lenticchie ben scolate e copritele (se serve) aggiungendo dell’acqua bollente. Questa dovrà essere aggiunta per tutta la cottura e ogni qual volta le lenticchie rischiano di restare scoperte e di bruciarsi.
  5. Coprire la pentola con coperchio e far cuocere le lenticchie per almeno mezz’ora. Per essere certa sul tempo basta seguire le indicazioni o accertarsi che le lenticchie siano morbide al punto giusto.
  6. Intanto, far rosolare le salsicce in una padella antiaderente e, quando sono pronte, aggiungerle nella pentola con le lenticchie, proseguendo con la cottura.
  7. Intorno alla mezz’ora (o quando le lenticchie sembrano ormai quasi pronte), togliere il coperchio e fare in modo che il fondo di cottura si ritiri.
  8. Servire le lenticchie con la salsiccia quando sono ancora ben calde. Volendo, puoi aggiungere un filo d’olio per esaltarne maggiormente il sapore.

Trucco da mamma

Per un piatto che se pur innovativo sembri comunque un classico, puoi tagliare le salsicce a fette in modo da richiamare il cotechino. L’effetto sarà ancora più soprendente.

Gestione cookie