Leggeri sì, ma con gusto: il pollo così è troppo buono, ti assicuro che non l’hai mai assaggiato!

Recuperiamo la linea dopo le abbuffate delle feste con un pollo dal sapore aromatico, ma delicato, gustoso e sfizioso.

Quando il 31 dicembre si saluta il vecchio anno, cara mamma, e inizia quello nuovo, si tirano sicuramente le somme, si fanno inevitabilmente i cosiddetti bilanci e contestualmente si creano tante interessanti e stimolanti aspettative con progetti di ogni tipo. Insomma, in definitiva si è sempre mossi da buoni propositi.

Pollo
Pollo – Mammeincucina.it

Tra questi campeggia sicuramente quello di rimettersi in linea, ritrovare quanto prima la forma, soprattutto se i postumi delle feste appena trascorse hanno lasciato il segno. E se la palestra può certamente essere di grande aiuto, anche una sana e corretta alimentazione farà la sua parte, basta impegnarsi e con un po’ di buona volontà i risultati sperati arrivano per tutte!

E allora perché non iniziare cimentandosi con una pietanza a base di carne bianca, saporita ma al tempo stesso leggera? La carne bianca come il pollo, il tacchino e il coniglio, infatti, è ricca di proteine nobili indispensabili all’organismo, per rinnovare i tessuti e per la formazione degli ormoni, degli enzimi, degli anticorpi. Ma non solo.

Sapevi che facilita anche lo smaltimento delle tossine che si formano quando un organismo è sottoposto ad un importante lavoro atletico? E anche se la chiamiamo carne bianca, contiene ferro quasi in egual misura rispetto alla carne di bovino.

Proprio per questo cara mamma, dopo le polpette leggere alla quinoa, la ricetta che ti suggeriamo oggi è il pollo Thai nella sua versione light. Stiamo parlando di una ricetta tipica della cucina Thailandese, un gustoso secondo piatto sostanzioso, nutriente e saporito che conquisterà tutti a tavola con la sua consistenza cremosa e il suo sapore deciso!

Pollo Thai: alla scoperta della cucina thailandese con gusto e leggerezza

Più fragrante ed aromatica della cucina cinese, ma più ricercata e delicata di quella indiana, il pollo thai è perfetto per tutte le occasioni, anche a dieta!

Pollo thai
Pollo thai – Mammeincucina.it

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti

  • 250 grammi di pollo
  • 1 porro o cipolla
  • 20 grammi di anacardi o altra frutta secca a piacere
  • 300 grammi di radicchio o altra insalata
  • 30 grammi di farina
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiaini di olio e.v.o
  • Zenzero fresco o in polvere q.b.
  • 2 cucchiai di salsa di soia (facoltativa)
  • Succo di limone q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare il nostro pollo thai in versione light, tosta gli anacardi in una padella e a tostatura effettuata, mettili da parte.
  2. Poi, pulisci e affetta sottilmente il porro, taglia il pollo a tocchetti e ripassali nella farina.
  3. Adesso, procedi facendo soffriggere in una padella l’aglio con l’olio e lo zenzero.
  4. A questo punto, togli l’aglio e aggiungi i tocchetti di pollo infarinati, lasciali rosolare per un po’ e aggiungi infine la salsa di soia.
  5. Ora puoi aggiungere il porro, sfuma con un po’ d’acqua e fai cuocere per 5 minuti.
  6. Infine, aggiungi al pollo gli anacardi e il sale e termina la cottura finché il sughetto non si sarà addensato al punto giusto.
  7. Nel frattempo lava, pulisci e taglia il radicchio e condiscilo con il limone. Se vuoi ripassa il radicchio in padella o, in alternativa, cuocilo in piastra.

Trucco da mamma:

Per rendere il tuo pollo thai ancora più ricco ma sempre sotto il segno della leggerezza, aggiungi delle verdure saltate in padella come per esempio, zucchine e peperoni. Salta le verdure con un filo d’olio e un pizzico di sale, dovranno essere cotte ma ancora sode e croccanti.

Gestione cookie