Si chiamano Lebkuchen, difficili da pronunciare, facilissimi da preparare! Dal sapor cioccolatoso 🍫 spariscono in 5 secondi per quanto sono buoni 😋

Oggi ti spieghiamo come realizzare degli ottimi lebkuchen. I biscottini di Norimberga, tipici del Natale e semplici da realizzare.

I lebkuchen sono dei biscotti originari di Norimberga e tipici delle feste di Natale. A base di ingredienti semplici, con il tempo hanno subito alcune variazioni che li hanno resi spesso diversi tra loro ma sempre estremamente golosi.

lebkuchen
(adobe stock photo)

Una delle armi vincenti è sicuramente la presenza del cioccolato che ne fa dei dolcetti davvero saporiti e tutti da gustare. Così buoni da essere amati sia dai grandi che dai piccini. Inoltre, sono anche molto semplici da preparare. E questo è sicuramente uno dei motivi che, una volta provati, ti spingerà a volerli realizzare sempre più spesso. Dopotutto, si tratta di biscotti della tradizione e praticamente perfetti per il Natale.

La ricetta dei lebkuchen

Per realizzare questi biscotti, come già detto, gli ingredienti che servono possono variare da ricetta a ricetta. E ciò dipende dalle influenze di una determinata zona. Quella di oggi, quindi, è solo una delle tante possibilità che avrai in cucina.

lebkuchen
(adobe stock photo)

Una volta acquisite le basi, potrai infatti apportare tutte le varianti che vuoi. E tutto godendo a pieno di dolcetti così buoni da farti ricevere i complimenti di chiunque avrà modo di assaggiarli. Ancor meglio se li offrirai con una bella cioccolata calda fatta in casa. Dolcetti così piacevoli da gustare che potresti scegliere di prepararli anche come dono da fare a parenti ed amici. Il tutto per un regalo innovativo e sicuramente più che gradito.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 150 g di farina di segale
  • 100 g di farina 00
  • 1 uovo biologico
  • 70 g di farina di mandorle
  • 80 g di zucchero di canna
  • 30 g di burro
  • 100 g di miele
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • ½ cucchiaino di zenzero
  • 1 limone biologico
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 120 g di cioccolato fondente
  • 70 g di zucchero
  • 100 g di acqua

Preparazione

  1. Iniziare lavando il limone per poi grattugiarne la scorza, facendo attenzione ad eliminare la parte bianca e amara.
  2. Prendere un tegame e mescolare insieme lo zucchero di canna con il burro e il miele, facendoli fondere insieme per qualche minuto. Per non fare bruciare i due ingredienti è necessario mescolare continuamente.
  3. In una ciotola capiente, mescolare insieme le farine con il cacao, la buccia del limone, il bicarbonato e le spezie.
  4. Fatto ciò, aggiungere l’uovo e subito dopo anche il burro fuso con zucchero e miele.
  5. Mescolare gli ingredienti fin quando non si ottiene un composto lavorabile con le mani.
  6. Una volta pronto, trasferirlo sul piano da lavoro e impastarlo in modo da ottenere un panetto.
  7. Far riposare quanto ottenuto per almeno 6 ore. E, trascorso il tempo, stendere il panetto con il mattarello e dare la forma ai biscotti.
  8. Disporre gli stessi su una teglia rivestita con carta forno e infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti.
  9. Una volta pronti i biscotti, lasciarli raffreddare.
  10. Nell’attesa, mescolare insieme il cacao con acqua e zucchero in modo da ottenere una glassa.
  11. Lasciarla raffreddare e spennellarla sui biscotti ormai alla giusta temperatura.

Trucco da mamma

I lebkuchen possono essere decorati come preferisci. Sulla glassa al cioccolato potrai quindi disporre mandorle, noci, granella di pistacchio e tutto ciò che incontra il tuo gusto e che, a tuo avviso, fa Natale.

Gestione cookie