Se ami la carne e sei a corto di idee per un secondo originale, ecco la ricetta delle polpette al baffo di Benedetta Rossi.
Benedetta Rossi continua a proporre continuamente ricette davvero da leccarsi i baffi ed in questo caso anche il nome del piatto rispecchia infatti questa “caratteristica”.
Di recente, infatti, ha proposto ai suoi followers la ricetta delle polpette al baffo, un secondo piatto squisito (che in realtà può essere anche un piatto unico, magari accompagnato solo da un contorno leggero).
Potrai anche proporle durante una cena con gli amici e di sicuro farai una bellissima figura. Ecco quindi la ricetta delle polpette al baffo di Benedetta Rossi.
Le polpette al baffo di Benedetta Rossi
Le polpette al baffo di Benedetta Rossi sono facilissime da preparare e molto economiche: per prepararle ti serviranno pochissimi ingredienti e molti di questi probabilmente li avrai già a casa. Ecco la sua ricetta.
Se poi vuoi servire questo secondo ad una cena con gli amici e vuoi un’idea per un contorno originale, ecco le melanzane ripiene sempre di Benedetta Rossi.
Ingredienti:
Per le polpette
- 350 g di carne macinata
- 1 carota
- 1 zucchina
- 1 uovo
- 50 g di parmigiano
- 100 g di pangrattato
- q.b. prezzemolo
- q.b. noce moscata
- q.b. sale
- q.b. pepe
Per il sugo
- ½ cipolla
- 250 g di passata di pomodoro
- 200 ml di panna fresca
- q.b. sale
- q.b. olio d’oliva
Preparazione:
Per prima cosa, ovviamente, dobbiamo preparare il composto che darà vita alle nostre polpette. Come fare? Uniamo in una ciotola carote e zucchine grattugiate.
Poi aggiungiamo anche carne, uovo, parmigiano, pangrattato, noce moscata, sale e pepe. Dobbiamo mescolare bene con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti.
A questo punto il composto è pronto. Non ci resta che formare le polpette con le mani. Benedetta Rossi ha affermato di aver preso circa 40 gr di composto per ogni polpetta (ma le dimensioni ovviamente dipendono da quanto grandi vogliamo che risultino).
Subito dopo, iniziamo a far soffriggere un po’ di cipolla nell’olio bollente. Aggiungiamo le polpette e facciamole rosolare. La cosa importante è ricordarci di girarle in modo che la cottura sia uniforme.
Quando ci accorgeremo che saranno pronte? Quando vedremo che intorno si è formata una crosticina dorata.
Quando ciò sarà accaduto, quindi, versiamo la passata di pomodoro e la panna e mescoliamo bene tutto. Facciamo cuocere per 15 minuti ed aggiungiamo un po’ di sale.
Le polpette al baffo così saranno pronte e dovremo solo servirle con un po’ di prezzemolo tritato.