Se non le hai mai provate corri subito a prepararle, queste profumate e deliziose frittelle dolci sono una vera squisitezza!
Si preparano solo con uova, farina e pochi altri ingredienti e sono davvero squisite. Queste frittelle dolci faranno leccare i baffi a te e ai tuoi commensali, non appena le porterai in tavola, infatti finiranno in un attimo.
Sono tipiche del periodo di Carnevale, ma per via della loro golosa e strepitosa bontà in moltissimi amano mangiarle tutto l’anno. Con il loro profumino, il loro invitante aspetto e il loro gusto pazzesco sono irresistibili. Dopo averle provate infatti non riuscirai più a smettere di mangiarle, sono una tira l’altra.
Chiamate anche frittelle al cucchiaio, si realizzano con estrema semplicità e in pochissimo tempo. Cosa stai aspettando? Procurati tutti gli ingredienti necessari e prepara subito queste fantastiche frittelle dolci, ne andrai sicuramente matto.
Frittelle dolci profumate e deliziose, ecco come si preparano in poco tempo
Il procedimento per realizzare questi squisiti dolcetti è davvero molto semplice. Sono sufficienti venti minuti circa per prepararle, provale e non te ne pentirai.
Ricetta per 25 frittelle
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
-
270 gr di farina 00
- 120 gr di zucchero
-
2 uova
-
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
-
80 gr di latte
- la scorza grattugiata di un limone
- uva passa
- zucchero q.b. per decorare
Preparazione
- Innanzitutto, con lo sbattitore elettrico mescola in una scodella le uova con lo zucchero per qualche secondo. Senza smettere di mescolare incorpora poi la farina e il lievito dopo averli setacciati, questo passaggio è fondamentale se non vuoi fare i conti con grumi fastidiosi.
- Al composto aggiungi anche la scorza grattugiata del limone, l’uva passa ed infine il latte, dopodiché mescola accuratamente per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.
- In una pentola capiente versa l’olio e non appena sarà ben caldo preleva con un cucchiaio delle piccole porzioni di impasto e falle scivolare delicatamente. Non fare porzioni grandi perché rischi di farle rimanere crude all’interno.
- Durante la cottura gira spesso le frittelle per farle dorare perfettamente e in modo uniforme. Non appena sono cotte prendile con una schiumarola e adagiale su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
- Dopo qualche minuto passale, mentre sono ancora calde, nello zucchero semolato e trasferiscile in un piatto da portata. A questo punto le frittelle dolci sono pronte da gustare, mangiale con amici e familiari e vedrai che farai un figurone perché faranno leccare i baffi a tutti.
Trucco da mamma:
Se l’uva passa non ti piace puoi tranquillamente ometterla, il risultato sarà comunque buonissimo. Queste frittelle soffici e profumate piaceranno davvero a tutti!