Sapete che Cristina D’Avena e Laura Pausini amano gli arancini siciliani? Prepararli in casa è facile, ecco la ricetta originale!
Negli ultimi giorni sono diventate virali le immagini di Laura Pausini e Cristina D’Avena che si sono mostrate sui social mentre mangiavano un gustoso arancino di riso. La prima si trovava in Sicilia per il suo tour radiofonico e si è spostata Catania e Palermo, assaggiando tutte le specialità della zona, in particolare gli arancini (arancine a Palermo). La D’Avena, invece, era a Messina, come ha specificato nella didascalia del suo post, con davanti un enorme e delizioso arancino appuntito.
Entrambe, dunque, hanno dimostrato di apprezzare particolarmente il famoso street food siciliano, come del resto tantissime altre persone, visto che si tratta di una pietanza conosciuta e amata in tutto il mondo. Ma sapete che gli arancini si possono tranquillamente fare anche in casa? La ricetta classica è molto semplice, anche se ci sono diversi passaggi da rispettare. Siete curiosi di scoprirla?
Laura Pausini e Cristina D’Avena amano gli arancini di riso: sapete come farli in casa? La ricetta è facilissima
Sapete come preparare gli arancini di riso in casa? Ci sono tante possibili ricette di questo famoso alimento siciliano, ma quella classica prevede il riso allo zafferano condito con il ragù di carne macinata, i piselli, la mozzarella e il prosciutto cotto. Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme gli ingredienti e i vari passaggi nel dettaglio.
Ricetta per circa 12 pezzi
Tempo di preparazione: 60 minuti circa
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 100 minuti
Ingredienti:
- 30 g di burro
- 1 bustina di zafferano
- 500 g di riso
- 1 pizzico di sale
- 100 g di caciocavallo grattugiato
- pangrattato
- olio di semi per friggere
Ingredienti per il ripieno:
- 300 ml di passata di pomodoro
- 150 g di carne macinata di maiale
- cipolla q.b.
- sale
- olio
- 100 g di pisellini
- vino rosso q.b.
- burro
- 50 g di caciocavallo
- Ingredienti per la pastella:
- 200 g di farina
- 300 g di acqua
- sale
Preparazione
- La prima cosa da fare è cucinare il riso. Bisogna lessarlo con poca acqua salata, in modo che a fine cottura l’acqua sia totalmente assorbita e l’amido rimanga in pentola.
- Quando il riso è cotto, aggiungete lo zafferano sciolto in un pochino d’acqua, poi anche il burro e il caciocavallo grattugiato. Mescolate per bene e mettete il riso a riposo per un paio d’ore.
- Intanto occupatevi del ragù. In un tegame fate rosolare la cipolla nell’olio, poi aggiungete il macinato di maiale e fatelo rosolare. Sfumate con il vino rosso.
- Quando l’alcol sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per circa 30 minuti, poi versate anche i piselli e portate a termine la cottura del ragù. Tagliate il caciocavallo a cubetti.
- Ora potrete formare gli arancini. Prendete un pugno di riso e formate una pallina, mettendo al centro un cucchiaio di ragù e qualche cubetto di caciocavallo. Richiudete le palline, dando la classica forma a punta, e intanto preparate la pastella.
- Unite farina, acqua, sale e montate la pastella, immergendovi dentro tutti gli arancini, prima di passarli poi nel pangrattato e impanarli in maniera omogenea.
- A questo punto dovrete solo friggere gli arancini in abbondante olio di semi e poi potrete gustarli in compagnia. Saranno speciali!
Trucco da mamma
Vi è avanzato del riso bianco o del risotto? Seguite lo stesso procedimento e otterrete tanti arancini dai gusti diversi!